Sotto le stelle di San Lorenzo: magia e desideri con le Perseidi nell’estate 2023

Ogni anno, “La notte di San Lorenzo” cattura l’attenzione di molte persone che si rivolgono speranzose al cielo, cercando di catturare una stella cadente. Secondo la leggenda, in questa notte si dice che i desideri si avverino per coloro che riflettono sul dolore di San Lorenzo. Ogni volta che una stella cade, si recita la filastrocca “Stella, mia bella stella, desidero che…”.

Questi giorni coincidono con il passaggio della Terra attraverso lo sciame meteorico delle Perseidi, conosciuto anche come Lacrime di San Lorenzo. Durante questo periodo, l’atmosfera è attraversata da un numero insolitamente elevato di piccole meteore. Questo fenomeno risulta particolarmente visibile alle nostre latitudini grazie alla solita serenità del cielo estivo.

Nel 2023, lo sciame meteorico delle Perseidi raggiungerà il suo picco di attività intorno al 12-13 agosto. Questo è il periodo in cui si verificherà il maggior numero di stelle cadenti associate alle Perseidi. In Italia e in molte altre parti del mondo, sarà possibile osservare una maggiore quantità di meteore in queste notti. Quindi, se si desidera cogliere l’occasione per ammirare le stelle cadenti delle Perseidi nel 2023, bisogna puntare alle notti intorno al 12 e al 13 agosto.

In questa suggestiva occasione, il cielo notturno diventa un palcoscenico di speranze e desideri, e il richiamo delle stelle cadenti porta con sé un’atmosfera di magia e meraviglia.


Fonte immagine https://it.depositphotos.com/