Notte Romantica nel borgo medievale di Mombaldone tra musica, cibo e arte

A seguito del grande consenso di pubblico raccolto durante lo scorso anno, sabato 5 agosto, a Mombaldone, torna la  “Notte Romantica”, un viaggio attraverso la musica ed il sentimento attraverso gli incanti del borgo medioevale.

La serata sarà volta a celebrare l’amore a tutto tondo, compreso quello per l’arte, nella magica e romantica cornice del borgo, ispiratrice di sentimenti d’amor cortese, così particolare da suscitare in molte persone l’idea che Mombaldone sia il “paese dell’amore”. La Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia è normalmente celebrata nella notte del solstizio d’estate ma da molti anni il borgo Mombaldonese posticipa l’evento per evitare accavallamenti con l’antica tradizione dei paesi confinanti, in un’ottica collaborativa tra “vicini di casa”.

In piazza Umberto I, al centro del borgo, si svolgerà il concerto del gruppo “Il Falso Trìo”: il giusto sfondo musicale per accompagnare lo svolgimento della serata. Ai bambini (e a tutti coloro che ne avranno piacere) sarà regalato un esclusivo palloncino dei Borghi più belli d’Italia. Durante l’evento, passeggiando sotto le stelle, sarà possibile degustare i cibi preparati dai ristoratori locali, dalla pasticceria e dai volontari del luogo in collaborazione con la Pro-Loco di Spigno Monferrato, nella cornice magica e storica che caratterizza il nostro borgo. Si avrà l’opportunità di assaporare i piatti preparati acquistandoli presso i vari punti di distribuzione dislocati nel borgo (sarà presente una mappa con l’elenco delle portate). In particolare, partendo da monte e scendendo verso la piazza, il gusto dei visitatori potrà essere stuzzicato dagli arrosticini di pesce fritti, dalla lonza della Val Varaita con frittelle di mele (Ristorante l’Aldilà), dalle focaccine calde cotte nel forno a legna, con farcitura dolce o salata, ravioli fritti e verdurine in pastella (pro-loco di Spigno Monferrato), specialità alla griglia e varie (Circolo Cà Bianca) ed il dolce ideato per la notte Romantica 2023 dallo Chef Simone Rugiati per Borghi più Belli d’Italia: “Torta Bella Italia” (pasticceria artigianale Cuore di Nocciola).

Sarà presente un mercatino dei prodotti di artigianato locale, così che non possa mancare l’occasione per fare un piccolo dono alla persona amata.

Sarà infine possibile visitare la mostra “Cuori aperti” degli Artisti Tim White-Sobieski e Helen Albi, soprastante la Biblioteca intitolata al poeta scomparso Enrico Bonino presente sulla sommità del Borgo. Durante la serata saranno presenti anche gli autori delle opere per accompagnare i visitatori nel loro percorso all’interno della mostra che è è un inno ai sentimenti, alla bellezza e all’effimero delle emozioni umane.

Tim White-Sobieski è noto per la sua profonda esplorazione delle emozioni umane, del romanticismo e delle sfumature dell’amore. Ha affrontato i temi dell’affetto, dell’unione, delle separazioni e della solitudine, tessendo un intreccio di emozioni che risuonano tra il pubblico di tutto il mondo. L’artista presenterà una coinvolgente mostra d’arte dedicata al tema dell’Amore e del Romanticismo, attraverso una vasta gamma di progetti artistici, tra cui fotografia, pittura e video arte.
Helen Albi è un’artista acclamata con una formazione architettonica, specializzata nella pittura e nella fotografia. Il suo percorso artistico l’ha portata in giro per il mondo, esponendo le sue opere in gallerie prestigiose e guadagnandosi il riconoscimento in rinomati circoli artistici. La dedizione di Helen nel catturare emozioni autentiche e connessioni umane l’ha resa una figura di spicco nel mondo delle arti contemporanee.

“Mombaldone è stato inserito per primo tra i comuni dell’Astigiano nel circuito dei Borghi più belli d’Italia nel 2001 – ricorda la sindaca Sonia Poggio che continua – La partecipazione alla Notte romantica costituirà la migliore occasione per effettuare una visita notturna del borgo in uno sfondo romantico e con l’accompagnamento di buona musica, cibo e arte per tutte le età”.