Le Rubriche di ATNews - Il Tri-angolo di Mengozzi

Il Tri-Angolo di Fabio Mengozzi: 2023, il centenario della nascita di Simeon ten Holt

Più informazioni su

Ottavo appuntamento del 2023 con la rubrica mensile che arricchisce le proposte per i lettori di Atnews.it.

2023, il centenario della nascita di Simeon ten Holt

Passato un po’ in sordina, quest’anno ricorre il centenario della nascita del compositore olandese Simeon ten Holt, voce originale e autonoma nel panorama musicale del Novecento. Creatore di un sistema compositivo contrappuntistico che mescola tonalità e atonalità, che definì “diagonale”, Simeon ten Holt è conosciuto soprattutto per il suo “Canto Ostinato”. Si tratta di una composizione articolata in molte sezioni, con un elevato grado di libertà esecutiva concesso agli interpreti, tale da sconfinare nell’improvvisazione. Composto tra il 1976 ed il 1979, il brano per sua stessa natura si è prestato a molteplici adattamenti per organici diversi ed è stato oggetto di numerose incisioni discografiche.

Simeon ten Holt è morto nel 2012 all’età di 89 anni lasciandoci brani per pianoforte e musica da camera, una produzione che meriterebbe ulteriori approfondimenti da parte della musicologia e alla quale le stagioni concertistiche dovrebbero guardare con maggiore attenzione.

Fabio Mengozzi

“Il Tri-angolo di Mengozzi” prende spunto da un intervento sul nostro quotidiano del musicista astigiano di fama internazionale Fabio Mengozzi, compositore, pianista, direttore d’orchestra e docente di musica, in seguito ai fatti di Corinaldo (clicca QUI).

L’obiettivo della rubrica è quello, sempre nel massimo rispetto delle scelte musicali di tutti, di fornire con nozioni semplici un punto di vista alternativo da quello che offrono ogni giorno i media, di educare ed indirizzare i giovani alla musica profonda, spirituale, in modo da ampliare le possibilità di scelta nell’ascolto della musica.

Più informazioni su