Il Festival Cacciano a Moncalvo si avvia verso l’ultimo appuntamento: protagonista la violinista Clarissa Bevilacqua

Venerdì 18 agosto, una centralissima Piazza Garibaldi, ricolma di pubblico, ha ospitato il gruppo Jazz “GreensLeaves Quartet”, composto da giovani studenti del Conservatorio G. Verdi di Torino.

Si è trattato del terzo appuntamento in cartellone, dedicato interamente alla promozione di giovani talenti emergenti: “Vogliamo dare la possibilità a ragazzi di indubbia qualità artistica di inserirsi in un cartellone di un Festival che ospita Artisti di respiro Internazionale, con l’intento di traghettarli ad un concertismo di alto profilo” spiega il professor Francesco Ronco, Direttore Artistico della “TORET ARTIST Tre Sei Zero” che sotto l’egida dell’Amministrazione Comunale, cura l’organizzazione della rassegna. Applauditissima la band che con abilità e scioltezza, unite a una contagiosa energia ha rispolverato indimenticabili composizioni utilizzate in ambito cinematografico. Ricercata e suggestiva la cornice luminosa che riesce sempre a sottolineare la bellezza della più piccola Città d’Italia.

Il prossimo concerto, in programma domenica 27 agosto, alle 21 ripropone l’idea del “Recital Concentrico”, ma questa volta nel Santuario Diocesano Madre Teresa di Calcutta. Protagonista assoluta la violinista Clarissa Bevilacqua, giovane ragazza italo-americana dall’avviata carriera Internazionale che ha debuttato al Pritzker Pavilion di Chicago davanti a migliaia di persone all’età di nove anni. Primo Premio assoluto, Premio del Pubblico e Premio Speciale Bärenreiter al Concorso Internazionale Mozart di Salisburgo 2020 – unica premiata italiana nella storia della competizione. Eseguirà brani di Bach, Paganini, Kreisler e Ysaye.

Clarissa Bevilacqua

Violinista capace di appassionare il pubblico grazie alla sua spiccata musicalità e all’abilità tecnica sorprendente, “Clarissa Bevilacqua possiede quella rara qualità da star che è difficile da descrivere, ma impossibile da non notare”, afferma il direttore musicale e direttore d’orchestra Terry Lowry. Clarissa ha debuttato al Pritzker Pavilion di Chicago davanti a migliaia di persone all’età di nove anni. Da allora si è esibita in recital da solista e in concerti nel Nord America e in Europa. Le più recenti e imminenti performance da solista includono il concerto di apertura della Mozartwoche 2023 con la Mozarteum Orchestra Salzburg, la registrazione in prima mondiale del concerto di Augusta Read Thomas con la BBC National Orchestra of Wales, Thailand Philharmonic Orchestra, Filarmonica Arturo Toscanini, Orchestra della Toscana, Orchestra Filarmonica di Benevento, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra UniMi, El Sistema Orchestra, Mozarteum Orchestra Salzburg e Salzburger Orchester Solisten. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, si è aggiudicata il Primo Premio assoluto, Premio del Pubblico e Premio Speciale Bärenreiter al Concorso Internazionale Mozart di Salisburgo – unica italiana nella storia della competizione -, oltre al Grand Prize del Concorso Internazionale Cape Symphony. È Young Artist della Classically Connected Organization di New York e Affiliate Artist del Guarneri Hall Program di Chicago. Clarissa si è laureata con lode e menzione all’età di sedici anni. Nel 2021 ha conseguito il Master of Music in Violin Performance al Mozarteum di Salisburgo con Pierre Amoyal. Attualmente studia con Antje Weithaas alla Hochschule für Musik “Hanns Eisler” di Berlino. Clarissa ha pubblicato il suo album di debutto “Dream Catcher” con Nimbus Records, dedicato all’integrale per violino solo di Augusta Read Thomas e al suo Concerto per violino n. 3: “Juggler in Paradise” con la BBC National Orchestra of Wales. Clarissa è appassionata di violini storici e a quattordici anni diventa la più giovane violinista ad esibirsi regolarmente con la preziosa collezione Stradivari del Museo del Violino di Cremona. Suona un violino di Zosimo Bergonzi, Cremona c.1748, per gentile concessione della Guarneri Hall NFP e di Darnton & Hersh Fine Violins di Chicago.