Costigliole d’Asti, un milione e mezzo in arrivo dal PNRR per i lavori alla scuola primaria di Motta

Il Comune di Costigliole rientra tra i primi 12 interventi ammessi al finanziamento di cui all’allegato A al D.M. n.318 del 6/12/2022 della regione Piemonte per i lavori di adeguamento sismico, miglioramento energetico e messa in sicurezza della scuola primaria in fraz. Motta.

Per Costigliole, aver ottenuto la copertura economica grazie alle risorse PNRR per questo progetto, è un enorme soddisfazione in quanto conclude un iter amministrativo molto tortuoso durato anni” afferma il Sindaco Enrico Cavallero.

Nel giugno 2018 al fine di partecipare al Bando della Regione Piemonte per la messa in sicurezza degli edifici scolastici, venne realizzato il progetto preliminare di adeguamento sismico e miglioramento energetico non finanziato.

Nel settembre 2020 Costigliole ha presentato un nuovo progetto già definitivo a seguito della riapertura del bando della Regione Piemonte. Il progetto aveva scalato la graduatoria in quanto il livello di progettazione era passato da preliminare a definitivo ma non risultava finanziato per la riduzione delle risorse economiche a base del bando.

Nel febbraio 2022 il finanziamento del bando regionale per messa in sicurezza degli edifici scolastici è confluito nel PNRR e pertanto venne redatto un nuovo progetto definitivo nel rigoroso rispetto dei parametri imposti dal PNRR.

Il Comune di Costigliole è riuscito ad entrare in graduatoria e ad essere finanziato nel dicembre 2022 con risorse provenienti dal PNRR, dal GSE e dal Comune di Costigliole per un importo di euro 1.507.000,00.

Possiamo finalmente dire, che dopo diverse criticità emerse negli anni passati: implosione della pavimentazione e sostituzione della caldaia solo per citarne alcuni in ordine di tempo, abbiamo finalmente modo di mettere in sicurezza migliorandolo dal punto di vista energetico anche questo edificio scolastico del paese. – ha dichiarato CavalleroHo seguito personalmente l’iter burocratico e tecnico di questo progetto da prima in Regione e poi recandomi più volte anche al Ministero. Devo anche esprimere il mio grazie più sentito al personale comunale che ha seguito tutte le fasi progettuali facendosi trovare pronto nei tempi imposti sempre più ristretti .
L’architetto Rita Gonella responsabile dell’ufficio tecnico e il team di professionisti formata da Ing. Mondino Gianluca, Ing. Rey Alessandro e dal Perito Industriale Collura Giampaolo dal Geom. Fossa Alberto.”

Questi gli interventi previsti:
– rifacimento del tetto dell’edificio scolastico in quanto ammalorato e privo di cordoli di collegamento, realizzazione di giunto sismico tra l’impianto originario e la palestra prefabbricata, realizzazione di connessioni sugli elementi prefabbricati della palestra, realizzazione di controsoffittatura antisfondellamento al di sotto dei solai in latero cemento, compartimentazione antincendio tra i locali scolastici e la palestra, rifacimento della scala tra la palestra e l’edificio scolastico, rifacimento delle pareti di tamponamento della palestra, miglioramento energetico funzionale oltre che per la creazione di nuove aperture per il miglioramento del rapporto illuminante e di aerazione.
– Realizzazione della VMC (ventilazione meccanica controllata) negli ambienti scolastici, realizzazione di rete antincendio, cappottatura dell’intero edificio, sostituzione dei serramenti,
realizzazione di nuova centrale termica, realizzazione di riscaldamento a pavimento nella palestra con contestuale rifacimento e coibentazione della pavimentazione, rifacimento dell’impianto elettrico nei locali centrale termica e palestra, riqualifica completa dell’impianto di illuminazione esistente tramite sostituzione di tutti i corpi illuminanti con nuove sorgenti a led ad alta efficienza.
– Realizzazione di nuovo impianto di motorizzazione finestre palestra, realizzazione di nuovo impianto solare fotovoltaico.

Le procedure di progettazione definitiva sono iniziate nel maggio 2023, la gara di appalto è in corso, l’affidamento deve avvenire entro il 15 settembre e i lavori avranno la durata di 18 mesi.