A Viarigi due giorni con Saltinpiazza, il Festival di arte di strada più antico del Piemonte

Dopo “Aspettando Saltinpiazza” inizia oggi il festival di arte di strada più antico del Piemonte.

Infatti, sabato 26 agosto e domenica 27 agosto torna a Viarigi SaltinPiazza, il Festival d’arte di strada e di circo contemporaneo più antico del Piemonte.
Immersi tra le verdi colline del Monferrato a 20 minuti da Asti e Alessandria, vanno in scena due giorni di spettacoli, musica, burattini, bancarelle ed eccentrici personaggi che animeranno le vie e le piazze del paese tra arte, divertimento e convivialità.
Il tema della 33° edizione è Le città invisibili, in onore dello scrittore Italo Calvino, a 100 anni dalla sua nascita. “Gli dobbiamo una ventata di immaginazione sul mondo che “potrebbe essere”. Le sue città invisibili sono forse meno reali perché inventate? È forse meglio il nostro mondo reale, groviglio confusionario di tempi e spazi? Non perdiamo di vista le materie del sottile, memoria, bellezza, armonia delle relazioni, perché ci sono due modi per non soffrire del caos: immergersi a tal punto da non vederlo più, oppure continuare a cercare e riconoscere chi e cosa, in mezzo al caos, non sono caos e farli durare, dargli spazio e tempo.. Viarigi è la nostra preziosa città invisibile, tutta d’arte, d’emozioni e di… SaltinPiazza!” è questa la filosofia alla base dell’evento.

Stupore, divertimento, emozioni e poesia sono da sempre il marchio di SaltinPiazza.
La Direzione Artistica è affidata a Milo Scotton, primo italiano diplomatosi alla celebre Ecole Nationale de Cirque de Montréal da cui nacque il Cirque du Soleil (Canada). Nel 2018 Milo Scotton fonda la Compagnia ArteMakìa, cui è affidata la produzione del Festival, riconosciuta dal Ministero Italiano della Cultura come Compagnia di Circo Contemporaneo e di Innovazione. La Direzione Artistica consolidata di Milo Scotton fondatore della Compagnia ArteMakìa si fa forte dell’appoggio tecnico e logistico della Chapitombolo Academy. Il progetto di insegnamento artistico-sportivo è radicato nell’astigiano da ormai 12 anni e da 3 anni è sede operativa di ArteMakìa. Da qui partono progetti culturali di portata nazionale ed internazionale, ma anche tutta la filiera sportiva di crescita motoria che vede nell’insegnamento del circo come pratica non agonistica la sua pietra miliare.

Saltinpiazza, grazie alla competenza e alla preparazione dei professionisti che collaborano alla realizzazione, vanta un programma unico ed esclusivo con un cast internazionale, oltre a una offerta molto variegata di attività collaterali legate all’arte di strada e al circo.

Tutto il programma nelle locandine (per ingrandirle cliccare sulle singole immagini).