A Castagnole della Lanze stasera per il Festival “Paesaggi e oltre” lo spettacolo “Chisciotte”

E’ in corso il festival “Paesaggi e oltre. Teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO” promosso dalla Comunità Collinare Tra Langa e Monferrato, con la consolidata direzione artistica e organizzativa del Teatro degli Acerbi.

Martedì 2 agosto alle ore 21,30 a Castagnole delle Lanze ci sarà il nuovo spettacolo di Casa degli Alfieri “Chisciotte” con Tommaso Massimo Rotella e Patrizia Camatel.
Dopo il debutto ad Astiteatro, arriva al festival questo lavoro sul sognatore di Cervantes, ma senza il suo «scudiero». Al suo fianco una donna.
Così ne ha scritto Carlo Francesco Conti per La Stampa: “Patrizia Camatel e Tommaso Rotella hanno dato nuova freschezza a un testo denso, quasi un bilancio artistico dell’attività di Casa degli Alfieri. Una cavalcata comica e commovente, anche grazie alla grande bravura degli interpreti.

Don Chisciotte, un po’ ridicolo, un po’ santo, campione dei torti da raddrizzare, alfiere dell’utopia, impegnato in un’impari lotta contro mulini a vento e giganti, votato ad un’inevitabile sconfitta… o forse no?
In scena si vedono un uomo e una donna, due metà di un cielo che da tempo si è fatto pesante.
Lui: un reduce mai del tutto tornato dal fronte e dal suo orrore, che cerca rifugio nel mondo romanzesco degli antichi cavalieri. Lei: una donna sola alle prese con la sopravvivenza, entrata quasi per caso nella vita dell’eccentrico personaggio, e destinata a camminargli accanto.
In uno spazio scenico onirico si dipanano ancora una volta le avventure del più noto cavaliere errante della letteratura.
Per contrastare i rigori del nostro tempo disincantato e afflitto dal pessimismo, si useranno lievità e romanticismo, musica, giochi di ruolo, trasformismo.
Segreti da rivelare, singolar tenzoni, voli vertiginosi…una grande storia da consegnare ancora una volta agli spettatori, come il senso stesso del teatro impone… nel tentativo strenuo di tener viva la fiammella della speranza.

Lo spettacolo è tratto dall’omonimo testo teatrale di Luciano Nattino, con adattamento del testo di Patrizia Camatel, regia di Tommaso Massimo Rotella, scene e costumi di Agnese Falcarin e le macchine dei suoni di Antonio Catalano.
Al termine degustazione guidata di vini della Premiata Bottega del Vino di Castagnole delle Lanze.

 Foto credit Piermario Adorno

Prezzi popolari per i biglietti a 10 euro (con riduzioni a 5 euro fino ai 12 anni), la passeggiata teatrale euro 5.
Prenotazioni consigliate su appuntamentoweb.it.
Il programma completo sui siti www.teatrodegliacerbi.it / www.langamonferrato.it e su fb teatro.degli.acerbi e ig teatro_degli_acerbi.