Tour del Monferrato in vespa, le proposte di Enjoy Monferrato per le strutture ricettive

Turismo lento e itinerari entusiasmanti a bordo di un mito italiano

I turisti, soprattutto stranieri, che in questi ultimi anni stanno scoprendo e apprezzando il Monferrato, sono alla continua ricerca di esperienze sempre nuove e sempre più coinvolgenti.

Il loro desiderio è immergersi il più possibile in questi luoghi caratterizzati da paesaggi mozzafiato e colline variopinte, assaporandone tutti gli aspetti. Lo sanno bene gli operatori turistici e le strutture ricettive che ormai non si limitano più ad offrire solamente alloggio e vitto, ma che cercano sempre nuove idee da proporre.

Un recente progetto che ha preso vita nel comune monferrino di Grana può andare in aiuto agli operatori turistici in cerca di qualcosa di innovativo e “immersivo”. Si tratta di Enjoy Monferrato, brand dietro al quale ci sono i volti di Clara Ceppa e Marco Merlino. “Quello che i turisti cercano è l’essenza più vera dei nostri luoghi, è vivere l’italianità. E qual è il simbolo della Bella Italia? La vespa!” raccontano i due soci.

enjoy monferrato

Sono proprio le vespe le protagoniste di questa proposta turistica. Clara e Marco dopo aver viaggiato moltissimo e visitato numerosi luoghi in Europa e nel mondo si stabiliscono a Grana tra quelle che loro stessi definiscono “le colline più belle del mondo”. Oltre ad amare i viaggi, sono amanti delle vespe storiche e collezionisti. Sono queste loro passioni il terreno fertile su cui è potuto germogliare Enjoy Monferrato.

“Abbiamo numerose eccellenze enogastronomiche e paesaggi suggestivi, ma qual è il modo migliore per raggiungerli?” Si sono chiesti Clara e Marco e la risposta è stata la vespa perché “offre una maggiore lentezza rispetto all’auto, la possibilità di andare anche su strade bianche ed è sicuramente più comoda di una bicicletta”. Chi conosce le nostre colline, infatti, sa che per affrontarle in bici ci vuole un certo allenamento. La vespa offre la lentezza garantendo la comodità.

Ma anche qualcosa di più perché non è solo un semplice mezzo per spostarsi. “Con la vespa si può andare lenti, godere dei paesaggi attraverso una slow ride, fermarsi quando si vuole, sapendo di essere a bordo di un pezzo di storia italiana”.

Cosa offre quindi Enjoy Monferrato a B&B, agriturismi e ristoranti che vorrebbero proporre ai propri clienti questo servizio? Enjoy Monferrato porta direttamente le vespe alle strutture ricettive che ne fanno richiesta. Le vespe in dotazione sono delle 125, si possono guidare con la patente B e si può andare in due. Vengono dati anche i caschi. Oltre alle vespe vengono fornite proposte di itinerari ed esperienze che durano un’intera giornata, secondo differenti tematiche, a fronte di una mappatura di 100 punti di interesse tra Casale Monferrato, Cocconato, Alessandria e Nizza Monferrato.

enjoy monferrato

Queste escursioni hanno una percorrenza giornaliera media di 60/80 km: obiettivo non è fare tanti chilometri ma vedere numerosi scorci anche attraverso percorsi non convenzionali. È questo un modo per aiutare operatori e gestori a far fronte alle richieste di consigli e suggerimenti che spesso avanzano i turisti: cosa vedere, dove andare, cosa scoprire?

Ci sono proposte per gli amanti della cultura, della storia e dell’arte, per chi predilige le piccole aziende dove conoscere direttamente i produttori locali, per chi vuole cimentarsi con laboratori manuali e per chi è più avventuroso e vuole scovare in libertà strade secondarie per un maggiore contatto con la natura.

Insomma Enjoy Monferrato offre tour per tutte le esigenze e il mezzo migliore per viverli! Informazioni e contatti Enjoy Monferrato si rivolge a strutture ricettive ma anche a singoli turisti. I punti di noleggio si trovano a Grana Monferrato (corso Giuseppe Garibaldi, 23) e a Castiglione Tinella (piazza XX Settembre, 15), dove le vespe possono essere ritirate direttamente. Il noleggio può durare anche più giorni. Il servizio è attivo tutti i giorni.

Per info e contatti: +393492260632, info@enjoymonferrato.com, https://www.enjoymonferrato.com/