Summer school al Classico: una settimana di lezioni per i ragazzi delle scuole medie

Aule e laboratori del Liceo Classico di Asti hanno aperto le porte e ospitato per una settimana alcuni studenti delle scuole medie astigiane in un progetto di orientamento anticipato.

Ragazzi e ragazze hanno potuto seguire le lezioni e avvicinarsi a quelle materie proprie del Classico – mitologia, latino, greco, matematica, astronomia, filosofia -proposte in chiave leggera, con linguaggi adeguati a loro.

“ Il progetto si inserisce perfettamente in una scuola aperta, poliedrica e attenta al proprio territorio, quale è il liceo classico Alfieri – ha commentato la dirigente scolastica Maria Stella Perrone – Si tratta di un esperimento che mette ragazzi delle future classi II e III delle scuole Secondarie di I grado in situazione, facendo respirare loro l’atmosfera del liceo classico, in modo divertente e stimolante. Una modalità che potrà anche contribuire a vincere la diffusa prevenzione nei confronti del greco e del latino, spesso considerate discipline troppo ostiche. Non posso che ringraziare i docenti referenti dell’iniziativa, che hanno dato piena e gratuita disponibilità alla gestione degli incontri”.

studenti medie liceo classico