Sottoscritto in Prefettura ad Asti il protocollo per il controllo di vicinato con il comune di Cortanze, iscritto un nuovo gruppo ad Asti

Nella mattinata del 18 luglio, presso la Prefettura di Asti, si è tenuto il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla presenza del Sindaco di Asti, del Questore, di un rappresentante del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, del Comandante Provinciale Guardia di Finanza nonché del Vice Comandante della Polizia Municipale del Capoluogo.

Per la prima parte della riunione era presente anche il Dr. Marco Gattiglia, Sindaco del Comune di Cortanze con il quale il Sig. Prefetto ha sottoscritto il “Protocollo di intesa per il controllo di vicinato”.

L’innovativo strumento pattizio, già sottoscritto con altri 33 Comuni della Provincia, valorizza al massimo la collaborazione tra cittadini e Forze di Polizia, in un’ottica di sicurezza integrata e partecipata, ed ha lo scopo di definire adeguatamente un’attività che si svolge tradizionalmente nelle piccole realtà locali, garantendo la tempestiva circolarità delle informazioni raccolte dai “gruppi di controllo del vicinato”, preventivamente individuati dal comune e appositamente formati, riguardo a fatti e circostanze che accadono nella propria zona di residenza (ad esempio, passaggi ritenuti sospetti di veicoli o di persone, allarmi, rumori, ….) con la conseguente segnalazione ai “coordinatori” per l’eventuale attivazione delle Forze di Polizia.

A seguire, con il Sindaco del Comune di Asti, è stata sottoscritta una integrazione al Protocollo di intesa per il controllo di vicinato, già attivo nel Capoluogo dal 9 gennaio 2018, con la quale viene istituito, in forma di appendice, l’elenco dei Gruppi di controllo del vicinato della Città di Asti dove è iscritto al nr. 1 il “Gruppo di controllo di Vicinato San Fedele”.

Il citato gruppo, costituitosi nel marzo 2023, si pone la finalità di aumentare il controllo sociale per prevenire il verificarsi di reati, affiancando gli interventi di esclusiva competenza delle Forze di Polizia con iniziative volte a favorire e migliorare la vivibilità del quartiere, il decoro ed il senso di sicurezza dei residenti.