Otto giorni da Alpini: concluso il campo scuola della Sezione ANA di Asti

Si è concluso ieri, domenica 16 luglio, a Costigliole d’Asti il 1° Campo Scuola ANA Asti.

Presenti alla cerimonia di chiusura Fabrizio Pighin presidente della sezione ANA di Asti con alcuni Consiglieri della Sezione, Franco Porrino Capogruppo ANA di Costigliole e un nutrito numero di Alpini costigliolesi, Enrico Alessandro Cavallero, sindaco di Costigliole d’Asti, con l’Assessore Giuseppe Fiore. Una trentina i ragazzi e ragazze dai 13 ai 15 anni che in otto giorni hanno partecipato all’attività addestrativa sotto gli ordini del 1° Luogotenente Alpino in quiescenza, consigliere Sezione ANA di Asti e referente del Campo Scuola ANA 2023 Sergio De Grandi.

Sede del Campo è stata la Casa Alpina del Gruppo di Costigliole che, oltre ai volontari del Gruppo coadiuvati dagli Alpini della Sezione, ha messo a disposizione tutte le strutture dalle cucine alle camerate per il riposo. Tra le varie attività oltre alle normali lezioni di addestramento formale, ai giovani sono stati spiegati il regolamento del campo e le varie attività giornaliere dalla sveglia del mattino al silenzio prima di dormire. Numerose sono stati gli impegni che hanno coinvolto i giovani protagonisti del campo scuola a partire dalle lezioni di arrampicata effettuate nella palestra di roccia all’interno della struttura del CAI di Asti, all’incontro con la Polizia di Stato in cui si sono trattati argomenti quali le attività di prevenzione, controllo e repressione degli illeciti penali e amministrativi, rientranti nella vasta e complessa materia delle comunicazioni, delle attività criminose aventi oggetto la Rete Internet e in generale il crimine informatico.

Gli operatori del G.I.M.C.A. (Gruppo Intervento Medico Chirurgico Alpino), hanno fornito ai ragazzi del campo scuola, nozioni di pronto soccorso e descritto come la sanità Alpina e della Protezione Civile sono coinvolti in uno scenario emergenziale. Particolarmente seguite le lezioni con il nucleo cinofili antidroga della Polizia Municipale di Asti e il nucleo cinofili da soccorso “VEGA” della Sezione ANA di Ivrea. Come pure l’incontro con i volontari della Protezione Civile ANA di Asti hanno spiegato quello che fanno e di come agiscono durante le emergenze nazionale e internazionale ed hanno spiegato le attività di “Io non rischio alluvione”.

Apprezzate anche le escursioni fuori porta: in Val Varaita a S. Anna di Bellino e a Pinerolo in visita al 3° Reggimento Alpini dove i ragazzi hanno potuto fare attività con il personale volontario in servizio al reggimento. Per tutti i partecipanti il prossimo appuntamento sarò a fine ottobre ad Aosta in occasione del Raduno degli Alpini del 1° Raggruppamento dove sfileranno al fianco del Vessillo della Sezione ANA di Asti.