L’INPS più vicina ai cittadini con lo “Sportello Telematico Evoluto” per consulenze con un clic

Da luglio, l’INPS ha lanciato un nuovo servizio innovativo, aperto a tutti i cittadini, noto come “Sportello Telematico Evoluto“. Questa iniziativa mira a semplificare e rendere più accessibile l’assistenza fornita dall’Istituto di Previdenza, offrendo la possibilità di prenotare un incontro virtuale con un dipendente INPS tramite una videochat.

Il processo è semplice e intuitivo. Gli utenti possono prenotare un appuntamento online entrando con le proprie credenziali, andando nella sezione MyInps “Contatta INPS”, “Prenota un appuntamento“: automaticamente dà la sede in base alla residenza ma si può scegliere anche un’altra sede. A questo punto, si capisce che tipi di servizi eroga in Web Meeting consultando l’elenco.
Una volta fissato l’appuntamento, i cittadini potranno accedere alla sessione di web meeting tramite i browser Chrome o Edge, aprendo due schede distinte del browser. Questo permette di avviare una conversazione audio/video con un funzionario INPS utilizzando Microsoft Teams e, in caso di necessità, inoltrare documenti direttamente all’Istituto, facilitando la gestione delle pratiche.

Per garantire la sicurezza e la protezione dei dati, l’accesso al web meeting dello Sportello Telematico richiede l’autenticazione al portale dell’INPS tramite SPID/CIE/CNS. Una volta effettuato l’accesso, gli utenti potranno accedere alla bacheca del myINPS e aprire il meeting 15 minuti prima dell’orario concordato.
Questo nuovo servizio rappresenta un significativo passo avanti nell’evoluzione dell’assistenza fornita dall’INPS, consentendo ai cittadini di usufruire di una consulenza personalizzata e di risolvere le proprie questioni previdenziali comodamente da casa.

Anche l’INPS rientra tra i soggetti attuatori del PNNR – ci spiega Salvatore Bullara, esperto in materia previdenziale ed assistenziale – con 132 progetti, di cui 116 sulla semplificazione delle procedure software per migliorare la fruibilità per tutti, e gli altri 16 dedicati alla formazione del personale”.

Lo “Sportello Telematico Evoluto” è nato per fornire un servizio specifico agli italiani all’estero, con il servizio attivo ad Asti che è sede polo per le convenzioni internazionali.

“A poco a poco, verranno implementati tutti i servizi. – continua Bullara – Nato per i cittadini all’estero, adesso si sta estendendo. Progressivamente sarà estesa ad altri servizi per tutti i cittadini. Per la sede di Asti sono attivi i servizi per i residenti all’estero e le deleghe delle identità digitali. Ad esempio, è utile per chi deve chiedere pensioni per genitori anziani che non sono in grado di accedere a SPID, o amministratori di sostegno, che devono essere delegati per pratiche relative a terzi. In questo modo, l’Istituto va incontro ai cittadini che non vogliono o non possono rivolgersi ad intermediari e occuparsi direttamente delle pratiche. La possibilità di poter caricare la documentazione necessaria è fondamentale per poter offrire un servizio online completo”.

Lo “Sportello Telematico Evoluto” rappresenta un chiaro segno della crescente digitalizzazione dei servizi pubblici, confermando l’impegno dell’Istituto nel rendere sempre più accessibili e user-friendly i propri servizi previdenziali, offrendo ai cittadini un accesso più rapido e diretto all’assistenza dell’INPS, riducendo la necessità di recarsi fisicamente presso gli uffici.

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