Iniziano i lavori per la nuova cittadella dello sport a Costigliole d’Asti

“Siamo estremamente emozionati nel dare l’avvio a un progetto per lo sport, che abbiamo fortemente voluto e che abbiamo posto al primo posto delle opere da realizzare nel nostro programma, insieme all’assessora Laura Bianco. Per realizzarlo, abbiamo impegnato risorse accantonate, ottenuto finanziamenti statali specifici e preso dei mutui”.

Così il sindaco di Costigliole d’Asti, Enrico Cavallero, presenta la “Cittadella dello Sport”,  la cui inaugurazione dei lavori si terrà sabato prossimo, 22 luglio, alle 09,30.

Il Comune di Costigliole d’Asti, al fine di ampliare e riqualificare il Centro Sportivo Salerio, dopo parecchi anni di scarso utilizzo della struttura ha deciso di realizzare una serie di interventi per poter rendere più efficiente il proprio impianto e dare lo spunto per creare e identificare un centro polifunzionale, almeno a livello regionale.

cittadella dello sport costigliole

Il primo lotto del progetto include il campo da calcio per ragazzi, le tribune e gli spogliatoi. Il secondo lotto, che l’Amministrazione comunale intende appaltare entro l’anno, comprenderà l’impianto polivalente, campi da padel e altre strutture. Entrambi i lotti sono oggi interamente finanziati, per un importo complessivo che supera i 2.000.000 di euro.

“Si tratta di un investimento significativo che segna una vera svolta epocale nella storia dello sport del nostro paese, che era in forte ritardo rispetto ai paesi limitrofi – commenta il primo cittadino che prosegue – Le tribune, il bar, i servizi igienici e gli spogliatoi che verranno abbattuti hanno più di 50 anni e non sono più a norma e non rispondono alle norme di sicurezza. Per anni, i nostri giovani sono stati costretti ad emigrare in altre località, e le amministrazioni comunali precedenti non hanno mai avviato alcun progetto concreto per le attività sportive. Di conseguenza, spesso i giovani erano costretti ad utilizzare la palestra delle scuole.

cittadella dello sport costigliole

Anche il vecchio bocciodromo, finanziato con i fondi di ITALIA 90, non è mai entrato in funzione. Al momento, viene utilizzato solo il campo da calcetto, finanziato da un privato.

Il progetto vero e proprio della cittadella è partito con la costituzione della società sportiva, alla quale l’Amministrazione ha dato il suo sostegno insieme a un gruppo di volontari nel primo anno di mandato elettorale. Alla società è stata inoltre affidata la gestione degli impianti esistenti. Il programma dei lavori proseguirà senza interruzioni, sempre in zona Salerio, con la creazione di uno spazio polivalente, un’area servizi ristoro e altri impianti sportivi.

“Siamo entusiasti di questo nuovo capitolo nella promozione dello sport nella nostra comunità e siamo determinati a fornire ai nostri giovani e a tutti gli amanti dello sport le strutture moderne e adeguate che meritano” conclude Cavallero.

cittadella dello sport costigliole
cittadella dello sport costigliole
cittadella dello sport costigliole
cittadella dello sport costigliole