In 95 hanno corso per la marcia per la vita dell’Admo

Sabato 15 luglio, a Castello di Annone, si è svolta la 21° Marcia per la vita a favore dell’ADMO, la corsa di solidarietà ludico-motoria non competitiva, organizzata in memoria di Bruno Grana e Mario Laiolo, prematuramente scomparsi di leucemia, ha lo scopo di sensibilizzare alla donazione di cellule staminali del sangue e di raccogliere fondi per l’attività dell’ADMO Piemonte.

Anche quest’anno è stato mantenuto l’appuntamento mattutino sul nuovo percorso: tra le colline di Poggio e Monfallito per la corsa lunga di circa 8 km e sulla collina di Via Mondo, per quello più corto circa 2 km. Buona la partecipazione con 95 iscritti, di cui 3 bambini sotto gli 11 anni. Al termine della corsa hanno portato la propria preziosa testimonianza 3 donatori effettivi: Sillvana Cerrina, Andrea Pisistrato, Luca Stroppiana e 2 trapiantati Vittorino Zaccone e Mario Lavagnino, i quali hanno corso tutta la marcia lunga, uniti all’appello a diventare donatori per salvare più vite.

“Purtroppo la compatibilità è molto rara, la possibilità di trovare un donatore compatibile è solo 1 su 100.000, per questo è fondamentale continuare ad informare e sensibilizzare affinché il Registro Italiano dei Donatori di Cellule del Midollo Osseo conti quanti più potenziali donatori possibile – spiega Maria Luisa Longo referente dell’associazione – Iscriversi è semplice! Basta avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, pesare almeno 50 kg e godere di buona salute. In caso di compatibilità la donazione si effettua nel centro più vicino, principalmente dalla vena del braccio, dopo una stimolazione con un fattore di crescita i quattro giorni precedenti. Con un gesto semplice si può salvare una vita”.

Sono stati premiati i gruppi più numerosi: Brancaleone (19 iscritti), Vittorio Alfieri (18 iscritti) e Gate (14 iscritti). Admo Bruno Grana di Castello d’Annone ringrazia tutte le persone che hanno contribuito alla riuscita della giornata solidarietà: Comune, Protezione civile, Croce Rossa, al dott. Zaccuri Carmelo, Pro Loco, Parrocchia, ditte e negozi che hanno offerto premi e denaro, alla famiglia Roseo per il ristoro a Monfallito, alle signore che hanno preparato il rinfresco, al presentatore Guido Massano e a tutti i volontari ADMO.

Sono stati raccolti circa 1.500 euro, che saranno devoluti alle attività e progetti di ADMO PIEMONTE.