Esame di Stato superato per i “magnifici otto” del corso serale per periti meccatronici dell’Artom Canelli

Riceviamo e pubblichiamo dall’Artom di Canelli il racconto dell’esame di Stato per i periti meccatronici del corso serale


L’istruzione per adulti è un percorso di apprendimento prezioso e significativo per coloro che desiderano conseguire un diploma di scuola superiore o acquisire nuove competenze. L’esame di stato rappresenta il traguardo finale di questo percorso, un momento di grande importanza e soddisfazione per gli studenti adulti che hanno dedicato tempo, impegno e perseveranza per raggiungere i propri obiettivi educativi.

L’esame di stato rappresenta una sfida significativa per studenti che hanno dovuto bilanciare gli impegni lavorativi e familiari con lo studio e la preparazione per l’esame, senza contare che alcuni di loro hanno affrontato lunghe pause nell’istruzione formale, rendendo il processo di apprendimento ancora più impegnativo. Nonostante queste sfide, gli studenti hanno dimostrano una determinazione straordinaria nel superare gli ostacoli e raggiungere il successo.

La conclusione dell’esame di stato, soprattutto nell’istruzione per adulti, porta con sé una grande gratificazione personale, perché gli studenti sperimentano un senso di orgoglio e realizzazione nel completare con successo il percorso educativo e ottenere il diploma di scuola superiore tanto desiderato che non solo apre nuove opportunità professionali, ma contribuisce anche a rafforzare la fiducia in se stessi e l’autostima.

La gratificazione di superare le difficoltà e raggiungere un obiettivo tanto significativo è un potente motore di cambiamento e crescita personale, a qualunque età avvenga. Anche per noi docenti, sempre supportati e consigliati dal Dirigente Calcagno: ”è stata un’esperienza impegnativa e formativa, abbiamo lavorato con loro e per loro, e questo traguardo è davvero una vittoria per tutti.

I nostri “magnifici otto” infatti si sono diplomati e hanno dimostrato che gli studenti adulti possono acquisire competenze e conoscenze valide, sfatando molti pregiudizi sulla loro capacità di apprendimento. La sfida che abbiamo intrapreso, continua Calcagno, non ha solo diplomato delle persone ma ha consentito ad 8 lavoratori di migliorare la loro posizione professionale all’interno dell’azienda di appartenenza.”

esame di stato artom canelli 2023