Dopo Azerbaigian e Spagna tappa in Islanda per la musica dell’astigiano Fabio Mengozzi

Più informazioni su

Non conosce sosta la musica di Fabio Mengozzi, pianista e compositore astigiano stimato tra i contemporanei più rilevanti, le cui opere approderanno in agosto nelle città islandesi di Húsavík, Dalvík e Akureyri all’interno dei concerti programmati dal WindWorks Music Festival.

Le esecuzioni in prima assoluta sono affidate alla flautista Pamela De Sensi e alla saxofonista Emma Nicol Pigato per le quali Mengozzi ha appositamente composto Oasi II. Pamela De Sensi proporrà inoltre al flauto le Tre incantazioni. Nei mesi scorsi le musiche del compositore astigiano erano state presentate a Baku, in Azerbaigian, dal clarinettista Elshan Nadirov e a Rostov sul Don, Russia, dall’arpista Irina Negadova. Più recentemente Notte leggiadra di pioggia, un brano che viene suonato con la sola mano sinistra, è stato eseguito dal pianista spagnolo Manuel López Blanco.

Fabio Mengozzi è nato ad Asti nel 1980 e ha intrapreso sin dall’infanzia una brillante carriera internazionale risultando vincitore di numerosi concorsi musicali. Le sue composizioni sono state apprezzate in famose sale come l’Auditorium Parco della Musica a Roma, il Palais de Tokyo (Parigi), la Graz Musikuniversität (Austria), il Teatro Piccolo Regio di Torino, il Conservatorio di San Pietroburgo, il Teatro Dal Verme di Milano, la Casa Italiana Zerilli-Marimò della New York University,

Più informazioni su