Women&Tech® ETS: l’Associazione Donne e Tecnologie racconta i lavori del futuro alle ragazze di Prime Minister Asti

“Women&Tech® ETS: da Stem a SteAm. Discipline scientifiche alla base del lavoro del futuro”. Sabato 24 giugno si è tenuta la quinta lezione del percorso “Prime Minister – scuola di politica per giovani donne” di Asti, con ospiti le referenti dell’associazione Women&Tech® ETS.

L’Associazione Women&Tech® ETS ha l’obiettivo di valorizzare il talento femminile nella tecnologia, nell’innovazione e nella ricerca scientifica, promuovendo progetti finalizzati all’empowerment femminile e alla lotta contro gli stereotipi. Questo sabato hanno portato la loro esperienza quattro donne che operano in settori legati alle materie Stem. Mary Franzese, Cofondatrice e CMO di Neuron Guard, Social Media Manager e membro del Comitato Direttivo di Women&Tech® ETS, accompagnata da tre Young Ambassador: Alessia Soru, secondo anno di laurea magistrale in Medical Biotechnology, Anna Dotti, dottoranda in Ingegneria dei Materiali e Martina Proietti, laureata in Innovative Technologies for Digital Communication.

Le Young Ambassador dell’Associazione Women&Tech® ETS hanno presentato il loro percorso di studi tra successi e difficoltà, raccontando alle ragazze cosa le ha ispirate a intraprendere una carriera nelle materie scientifiche. Importante testimonianza, che ha fatto scoprire alle giovani studentesse di Prime Minister nuove carriere e corsi di studio.

Le testimonial hanno lasciato consigli preziosi alle Primers, spiegando loro l’importanza di provare, sbagliare, rialzarsi e seguire la propria strada, sottolineando il valore di percorsi formativi e professionali non lineari e interdisciplinari, dando loro ottimismo sulle proprie possibilità per il futuro.

Durante il pomeriggio si sono avviate le attività di progettazione a gruppi: le ragazze hanno scelto un’area di interesse sulla quale sviluppare il proprio progetto. L’obiettivo del percorso Prime Minister è infatti di creare delle piccole azioni di cittadinanza attiva, per cercare di migliorare la realtà dei contesti in cui abitano.

Prime Minister è una scuola di politica per giovani donne, tra i 14 e i 19 anni, nata nel 2019 a Favara, una piccola città in provincia di Agrigento. Nel 2022 sono state avviate quattro scuole nel Nord Ovest, grazie al contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo. La scuola di Asti, attualmente alla sua seconda edizione, è coordinata dalla Fondazione Giovanni Goria con il sostegno di Soroptimist International Club di Asti e Associazione Obiettivo Monferrato.

Per info: segreteria@fondazionegoria.it asti@primeminister.it