“W la Noia”, nuovo singolo per la cantante villanovese Sylvia Meritano

Le sette note dello spartito l’hanno cullata fin dalla tenera età. Una sinfonia ideale per compiere un viaggio nel mondo della musica. Sylvia Meritano, giovane cantante di Villanova d’Asti, si è lasciata trasportare dalla sua più grande passione e, oggi, continua ad avere interessanti soddisfazioni artistiche. L’ultimo importante tassello aggiunto da alcuni giorni è il nuovo singolo dal titolo “W la noia”. L’inedito, prodotto per Astralmusic, mixato, registrato e masterizzato al PotemkinStudio, con video prodotto e realizzato da LeTroteProduction, è disponibile nei principali store e in rotazione in radio.

Il brano è firmato da Marco Ciappelli, noto autore, tra gli altri, di Noemi, Alessandra Amoroso e Nina Zilli. Andrea Mei, autore, produttore per Nomadi e Danilo Sacco, ex tastierista dei Gang, ha, invece, curato la musica e la produzione artistica.

Il video di “W la noia” racchiude immagini, una dietro l’altra, dove la cantante, si scontra con la realtà del nostro “Io” più profondo, in grado di trovare gli aspetti migliori che ci contraddistinguono, senza entrare in circuiti chiusi, voluti dalla società. Sylvia si ritrova sola nella sua camera con un orsetto di peluche e alcune bambole; poi, all’improvviso, immersa nel verde, in un contesto quasi sospeso nel tempo, insieme ad alcune figure in abiti neri e una maschera bianca a nascondere il volto. Un’atmosfera scelta per mettere in evidenza come il brano sia un inno a essere sempre e solo se stessi, di fronte a ogni ostacolo e a ogni sfida che il destino ci presenta. Ma soprattutto, mantenere vivo anche quel bisogno, a volte indispensabile, di ritirarci nella propria solitudine, per ritrovare la strada ideale per ognuno di noi, esaltando anche la noia in tutte le sue sfaccettature.

L’artista è entusiasta per l’ultimo traguardo raggiunto.
“Il brano – ha dichiarato la cantante – è forte e deciso. Risalta la nostra personalità. E’ un vero e proprio inno alla vita, in tutti i suoi aspetti”. Il viaggio nel mondo della musica, per Sylvia, è un bagaglio già molto ricco di esperienze e di ricordi indelebili. Un percorso che l’ha forgiata nel tempo e che la riporta sempre alle origini dell’amore per questo mondo. La sua è una voce cristallina, limpida, che arriva dritta al cuore di chi la ascolta.

Sylvia Meritano, 22 anni, con un diploma in tasca di liceo linguistico al Pascal di Chieri, studentessa universitaria, condivide da sempre le sue soddisfazioni artistiche con mamma Chiara, papà Bruno e il fratello più giovane. “Tra sogno e realtà” è stato il singolo d’esordio, prodotto da Flender Produzioni di Roma, per la scrittura del maestro Pietro Mazzocchetti che, nel 2019, notò il timbro vocale dell’artista nel corso di una masterclass al Teatro Alfieri di Asti.

Sylvia racconta gli inizi: “Da sempre canto. Ogni giornata è scandita dalle note. Tutto è iniziato come un gioco, prendendo lezioni di musica con un’amica. Poi, ho partecipato ad alcune edizioni del concorso canoro Nastro d’Argento di San Damiano e a vari eventi dal vivo”. Alcuni anni più tardi, il destino ha regalato a Sylvia l’opportunità di farsi conoscere a un pubblico più ampio. Grazie ad Area Sanremo, la giovane, nel 2018, entra nella semifinale nazionale dove incontra Danila Serragno (vocal coach di “X Factor” e della cantante Annalisa), che la porta a Milano nella sua accademia Vocal care.

“Un’esperienza che mi ha forgiata – spiega l’artista – tra passione, impegno e sacrifici”. L’anno seguente, il 2019, entra nell’accademia di Pietro Mazzocchetti a Pescara. Lo studio della voce s’intensifica, riuscendo ad aumentare l’esperienza e la possibilità di raggiungere nuovi traguardi. Tanti i ricordi d’infanzia che Sylvia Meritano conserva nella sua mente, ma in particolare ama raccontarne uno. “A cinque anni – rammenta con un filo d’emozione – correvo in mansarda per curiosare tra i tanti cd dei Queen di mio padre. Mi vestivo con gli abiti della nonna e cantavo per ore”.

Marina Rissone