UTEA e Croce Verde presentano il “Punto Bimbi” per accogliere le famiglie con neonati agli eventi sul territorio

L’Utea e la Croce Verde di Asti presentano il “PUNTO BIMBI”, uno spazio appositamente arredato pronto ad accogliere mamme, papà e neonati, in tutte le manifestazioni locali.
Un luogo confortevole, uno spazio aperto per l’allattamento e la cura del bambino, allestito in collaborazione con il Comune di Asti, gli Alpini – Sezione provinciale di Asti, la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Asti e grazie agli sponsor Paniate, Tigotà, Lions Club Asti Alfieri e New Green Impianti srl.

Andando a Viareggio con mio figlio ho visto che erano organizzati con un punto per le famiglie con bambini piccoli, così, da un’esigenza di Ferdinando, si è arrivati a questa novità per tutti i bambini astigiani e per le famiglie che verranno agli eventi di Asti” racconta così la genesi del progetto mamma Francesca Ragusa, direttrice UTEA, accompagnata da Ferdinando, che, aiutata da Angela Motta, ha coinvolto la Croce Verde di Asti che, a loro volta, hanno coinvolto gli Alpini e così via. L’entusiasmo è stato comune e trasversale, come ha sottolineato in primis Domenica Demetrio, Presidente della Croce Verde Asti.

La Commissione Pari Opportunità è riuscita a trovare gli sponsor privati per arricchire il servizio, il Lions Club Asti Alfieri ha completato con quanto mancava.

L’accesso sarà completamente libero a chiunque lo desideri e di volta in volta sarà ubicato in luoghi visibili all’interno delle varie manifestazioni con grande richiamo di pubblico. Sotto un gazebo ci sarà il fasciatoio, uno scaldabiberon, giochi e quanto necessario per il cambio dei bambini.

La prima occasione sarà durante il XXIX Raduno Nazionale ANPd’I dal 23 al 25 giugno ad Asti. Il gazebo sarà nell’area ristoro, in modo che i genitori e i bambini possano essere accolti. Sotto il gazebo ci sarà il fasciatoio, seggiolone, uno scaldabiberon, giochi e quanto necessario per il cambio e l’igiene dei bambini, il tutto anche con adeguata copertura di luce. Ci saranno dei volontari a garantire il presidio dell’area ristoro di Piazza Campo del Palio, nella zona alberata, insieme alle postazioni sanitarie.

“Si tratta di un progetto volto a sviluppare una sensibilità collettiva sui temi della genitorialità e della cura dei più piccoli. Consideriamo il “Punto BIMBI” un gesto di civiltà che guarda al futuro e al bene della comunità. L’auspicio è che questa piccola iniziativa possa essere di ispirazione al fine di moltiplicare gli spazi pensati per i più piccoli e le loro famiglie e contribuisca a rendere la nostra città a misura di bambino.” è il messaggio lanciato da tutti gli Enti e realtà coinvolti.