Tradizione e Competizione nel fine settimana a Nizza Monferrato con la Corsa delle Botti e Monferrato in Tavola

Nizza Monferrato si prepara a celebrare una delle sue tradizioni più antiche nel prossimo fine settimana del 10 e 11 giugno 2023: la Corsa delle Botti. Risalente all’Ottocento, questa gara coinvolgeva i garzoni di bottega che si occupavano della consegna dei fusti, trasportandoli rotolando per le strade e dando vita a vere e proprie competizioni.

Secondo il regolamento, il giro di qualificazione si svolge al mattino, mentre le semifinali e la finale si disputano nel pomeriggio. Ogni squadra è composta da 3 o 4 spingitori, oltre a un responsabile, che si alternano nel compito di spingere la botte, chiamata anche “bonsa”. Durante la gara, un solo concorrente alla volta si occupa di spingere la botte che pesa circa un quintale. Una giuria è presente per monitorare lo svolgimento della competizione e può squalificare una squadra in caso di irregolarità.

La gara di qualificazione, basata sul cronometro, serve a stabilire la classifica delle squadre partecipanti. Le semifinali sono divise in due batterie e i primi tre classificati di ciascuna batteria accedono alla finale. Gli spingitori si allenano per mesi prima dell’evento, dedicandosi anima e corpo a questa competizione. Tra i partecipanti alla Corsa delle Botti ci sono ditte vinicole, cantine sociali, singoli produttori di Nizza Monferrato e dei comuni circostanti.

La Corsa delle Botti non è l’unico evento che anima il secondo fine settimana di giugno a Nizza Monferrato. Infatti, nello stesso periodo si tiene anche il Monferrato in Tavola, una manifestazione enogastronomica che ha luogo in Piazza Garibaldi. Mentre alla Corsa delle Botti partecipano i “vinaioli”, al Monferrato in Tavola sono le Pro Loco a essere protagoniste, presentando i piatti tipici della cucina tradizionale monferrina.

Un aspetto interessante del Monferrato in Tavola di quest’anno riguarda l’utilizzo di monete in metallo coniate appositamente. Il Carlino, il nome della moneta che prende il nome dal Santo Patrono della città, sarà l’unica forma di pagamento accettata durante la rassegna gastronomica. Oltre al valore, equivalente nominalmente a quello dell’euro, sulle monete sarà inciso lo stemma della città.

La Corsa delle Botti e il Monferrato in Tavola rappresentano due eventi intrisi di tradizione e cultura che uniscono le persone in una celebrazione della storia e della cucina di Nizza Monferrato. Questi appuntamenti nel calendario locale offrono un’opportunità per vivere l’atmosfera vibrante e coinvolgente di questa affascinante regione italiana.

Per scaricare la locandina e il depliant in formato pdf clicca qui —->>> corsa-delle-botti-2023_cartina e qui —->>> nizza_depliant_corsadellebotti_2023

corsa delle botti 2023 volantini
corsa delle botti 2023 volantini
corsa delle botti 2023 volantini