Proverbio piemontese su San Giovanni Battista, Patrono di Torino

Oggi torniamo con il nostro progetto speciale “Parluma Piemonteis” con un proverbio in onore di San Giovanni Battista, patrono di Torino, ma anche di molti altri Comuni (nell’Astigiano ad esempio a Fontanile), che si celebra proprio oggi, 24 giugno.

“A val ‘d pì San Gioann da sol che tutj ij sant ansema”
Vale di più San Giovanni da solo che tutti i santi insieme

San Giovanni Battista, patrono di Torino e figura amata nella religiosità popolare piemontese, è considerato da molti di grande importanza e potenza spirituale. Nella tradizione popolare racchiusa in questo proverbio, si crede che San Giovanni da solo abbia un valore superiore all’unione di tutti gli altri santi.

La figura di San Giovanni Battista è strettamente legata alla religione cristiana e alla sua importanza nella storia della fede. Secondo la Bibbia, Giovanni Battista fu un profeta e il precursore di Gesù Cristo, il Messia atteso. Il suo ruolo nel battezzare Gesù nel fiume Giordano e nel proclamare la venuta del Regno di Dio gli ha conferito una posizione di grande rilievo all’interno del cristianesimo.

Nella regione del Piemonte, in particolare a Torino, San Giovanni Battista è venerato come patrono. La città gli ha dedicato la cattedrale principale, il Duomo di San Giovanni Battista, che rappresenta uno dei principali luoghi di culto per i fedeli. Ogni anno, il 24 giugno, la città celebra la festa di San Giovanni Battista con una serie di eventi religiosi e festeggiamenti.

LEGGI ANCHE

Proverbio piemontese sul Venerdì Santo

Proverbio piemontese sull’ottimismo

Proverbio piemontese sulle ramanzine

Proverbio piemontese sulle occasioni della vita

Proverbio piemontese sugli “anta”

Proverbio piemontese sulla sfortuna

Proverbio piemontese sull’acqua e la neve

Proverbio piemontese sul bel tempo… e la brava gente!

CANTIAMO IN PIEMONTESE CON J’ARLIQUATO

Tera Astesan-a: cantiamo con J’Arliquato

Cantando e ballando La Monferrina

Il matrimonio di Barberina e Spumantin

Canzone in piemontese di carnevale: Ast Vin e Mascarade