Meteo, atteso un nuovo peggioramento: allerta gialla dell’Arpa su quasi tutto il Piemonte

Si prevede un inizio di settimana ancora segnato dal maltempo in Piemonte e sull’Astigiano.

Il cielo sereno di queste ore, infatti, sembra destinato a durare poco, come prevede l’Arpa Piemonte sul proprio sito: “Una temporanea rimonta anticiclonica sul golfo del Leone ha determinato condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso per le ore centrali della giornata odierna. Nel pomeriggio e per tutta la giornata di domani sul territorio piemontese inizieranno a formarsi nubi cumuliformi sui rilievi che si estenderanno gradualmente a tutta la regione nel corso della serata e della nottata. Le precipitazioni saranno inizialmente a carattere temporalesco con fulminazioni, possibilità di locali grandinate e picchi precipitativi puntualmente forti o molto forti.”

Anche per domani, martedì 13 giugno, l’Arpa prevede maltempo: “Nella giornata di domani il cielo si presenterà in prevalenza molto nuvoloso ed è atteso un calo di circa 5°C delle temperature massime. Le precipitazioni continueranno per buona parte della giornata, con un carattere più persistente e una graduale attenuazione nel pomeriggio.
I valori di pioggia più elevati sono attesi sulla fascia pedemontana occidentale, dal Cuneese al Biellese, Torinese compreso.”

Per consultare il bollettino meteo diramato oggi, lunedì 12 giugno, dall’Arpa Piemonte vedi l’immagine sotto oppure clicca qui —->>>> bollettino_meteo_arpapiemonte_12062023

bollettino meteo arpa piemonte 12062023

Per quanto riguarda le precipitazione l’Arpa Piemonte prevede “Da stasera fino alla prima parte della giornata di domani precipitazioni diffuse moderate, anche a carattere temporalesco, forti o molto forti sulle pianure. Da domani pomeriggio progressiva attenuazione dei fenomeni, modesta instabilità nella giornata di mercoledì.”

Per consultare il bollettino di vigilanza meteorologica diramato oggi, lunedì 12 giugno, dall’Arpa Piemonte vedi l’immagine sotto oppure clicca qui  —->>>>  bollettino_vigilanza_meteorologica_arpapiemonte_12062023

bollettino vigilanza meteorologica arpa piemonte 12062023

“In conseguenza del peggioramento atteso, il Centro funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta gialla sul territorio piemontese con esclusione del bacino dello Scrivia (zona H) interessato da fenomeni di minore entità.

Per consultare il bollettino allerta meteo 12062023 diramato oggi, lunedì 12 giugno, dall’Arpa Piemonte vedi l’immagine sotto oppure clicca qui —->>>>  bollettino_meteo_arpapiemonte_12062023

allerta meteo arpa piemonte 12062023