La Aresca Vini di Mombercelli si aggiudica la Corsa delle Botti di Nizza Monferrato fotogallery

Si è disputata nel fine settimana a Nizza Monferrato la Corsa delle Botti, una delle tradizioni più antiche della cittadina del Campanon, risalente all’Ottocento.

Ad aggiudicarsi l’edizione 2023 è stata la Aresca Vini di Mombercelli, squadra composta da Fulvio Musso, Andrea Mondo e Davide Gazzola, che è riuscita nell’impresa di battere i Viticoltori di Castelnuovo Calcea, vincitori delle ultime tre edizioni della Corsa delle botti. La compagine castelnovese composta da Roberto Guastello, Davide Lovisolo e Giampiero Lovisolo ha concluso al secondo posto davanti alla Bottega del Vino di Calamandra (Francesco Penengo, Emanuele Moccafighe, Davide Lovisolo e Mirco Vitari) che completa il podio.

Completano la classifica della finale, corsa dalle sei squadre qualificate, nell’ordine Le tre cascine (Nizza Monferrato), Cantine d’Incisa (Incisa Scapaccino) e Ca’ de Lion (Canelli). Non qualificati per la finale e classificate ex aequo al settimo posto Produttori Bazzanesi (Mombaruzzo), Azienda vitivinicola Pierangelo Iglina (Bruno), Produttori di Vinchio-Vaglio (Vinchio-Vaglio Serra), Produttori San Marzanesi (San Marzano Oliveto).

Accolti dal sindaco di Nizza Monferrato, Simone Nosenzo, e dall’amministrazione comunale al completo sono intervenuti alla premiazione l’onorevole Andrea Giaccone, l’assessore regionale Marco Gabusi, Andrea Gamba in rappresentanza della Provincia di Asti e diversi sindaci dei territori limitrofi.