Il tour della compagnia errante degli Scavalcamontagne approda nell’Astigiano: prima tappa a Roccaverano

Approda nell’Astigiano il tour 2023 degli Scavalcamontagne, gli attori-cantanti che, seguendo lo stile delle vecchie compagnie di giro, si spostano di paese in paese per presentare i loro spettacoli nelle piazze.

La prima fase del tour, partito il 7 giugno da Alice Bel Colle, in provincia di Alessandria, approda ora nell’Astigiano.

“Abbiamo toccato Terzo, Cartosio, Pareto e Spigno Monferrato – dice Danilo Ramon Giannini, ideatore dell’iniziativa con Irene Geninatti Chiolero – una cinquantina i chilometri che abbiamo percorso a piedi nelle marce di trasferimento. Praticamente un aperitivo, in vista degli oltre 600 che ci attendono in questa lunga estate. Ringraziamo gli spettatori che ci hanno applaudito: sono già qualche centinaio. Abbiamo portato in scena finora 5 spettacoli e per tre di questi si tratta di debutti. ‘Un Cavallino Bianco’ è la nuovissima produzione con la regia di Gianfranco Vergoni, già collaboratore della Compagnia della Rancia. Abbiamo poi riproposto ‘Ricette e Sinfonie’, liberamente tratto da ‘Le ricette immorali’ di Manuel Vázquez Montalbán, e ‘Una Cin Ci La’ con qualche variazione rispetto alla scorsa stagione”.

Nel ventaglio di proposte del tour 2023, gli Scavalcamontagne presentano per la prima volta “Un galà di operette” mercoledì 14 giugno in piazza Barbero a Roccaverano. Mentre giovedì 15 sarà la volta di “Una Cin Ci La” a Montechiaro d’Acqui (per qualche chilometro ancora in territorio alessandrino), in piazza Battisti, e venerdì 16 nella corte del castello medievale di Monastero Bormida ci sarà “Ricette e sinfonie” preceduto, alle 19, da una degustazione di prodotti tipici a cura di Langa My Love. Sabato 17, in piazza XX Settembre, a Loazzolo, la quarta rappresentazione stagionale di “Un Cavallino Bianco” (nella foto) e domenica 18, a Cessole (sempre preceduta alle 19 da una degustazione di Langa My Love), la chiesa dell’Assunta ospiterà il debutto di “Note di santi e peccatori”. Una location speciale per una selezione di brani – con alcuni interventi declamati – che hanno voluto imbastire una sorta di dialogo tra persone semplici e un’entità superiore: canti popolari, folk, lirici: dall’Ave Maria di Astor Piazzolla” a “In to my harms” di Nick Cave alla Suite di Bach in Si minore” per flauto e pianoforte alla celeberrima “Halleluja” di Leonard Cohen.

A Loazzolo e a Cessole si terrà anche la due giorni di laboratorio fotografico immersivo curata da Manuel Cazzola e, sempre a Loazzolo, in mattinata (alle 8,30) partirà la camminata con gli attori curata da Monferrato Nordic Walking.

Il calendario completo di spettacoli e delle attività parallele si trova sul sito www.scavalcamontagne.com

[Foto credits: Manuel Cazzola]