Gusto e cultura, ad Antignano tre giorni per gustare le eccellenze enogastronomiche del paese

Il 9 , 10 e 11 giugno saranno tre giorni per gustare le eccellenze enogastronomiche del paese e dintorni e godere della ricchezza culturale del paese di Antignano.

Il Comune ha organizzato un evento che coinvolge tutte le attività produttive, ricettive, turistiche, alberghiere, di ristorazione presenti sul territorio. Nella manifestazione daranno il meglio di sé per accogliere i visitatori e far loro gustare cibi e vini della tradizione locale, distribuiti in apposite postazioni dislocate nel centro storico, un’occasione per passeggiare in un’isola pedonale accogliente e dal sapore antico.

Arrivare al luogo cuore dell’evento sarà facilitato dalla possibilità di fruire di ampi parcheggi alle porte del paese e utilizzare navette che faranno gratuitamente servizio. Sabato pomeriggio dalla località Premes per chi arriva da Asti, sabato e domenica anche dalla Cantina Sociale di Antignano e San Martino Alfieri e dagli impianti sportivi del paese per chi arriva dalla direttrice di Alba. Un depliant illustrerà dettagliatamente ogni aspetto dell’evento fornendo informazioni sui servizi, sulle postazioni, sui luoghi di distribuzione di bevande e sulle casse. Saranno due e convertiranno gli euro in denari da spendere per l’acquisto delle specialità.

Il programma è ricco e articolato, lo spirito della manifestazione può essere condensato in uno sposalizio tra cibo tradizionale, vino e birra del territorio, musica popolare, artisti di strada, animazione itinerante, sbandieratori, fanfara dei bersaglieri ed eventi culturali.

Le proposte gastronomiche spaziano entro i confini ampi del salato e del dolce, del piatto semplice e di quello elaborato, degli antipasti piemontesi, dei primi con il mais otto file, degli gnocchi e degli agnolotti, dei salumi e dei formaggi, della carne di Fassone piemontese, del vitello tonnato, della trippa, delle acciughe, tanto per citarne alcuni. Il tutto innaffiato da vini di cantine prestigiose.

Un occhio di riguardo anche per il patrimonio culturale locale, infatti nella serata di venerdì 9, alle 21:00, nella chiesa di San Rocco, verrà presentato il libro “Antignano tra storia e storie”, un lavoro realizzato da tre antignanesi, Vera Gonella, Nandino Destefanis e Flavio Ratti che, con compiti diversi ma complementari, hanno inteso raccogliere in un volume il passato del nostro paese per consegnarlo alle generazioni future.

Moderatore della serata il giornalista Sergio Miravalle, direttore della rivista “Astigiani” presente anche nel pomeriggio di sabato 10, alle 16:00, sempre nella chiesa settecentesca di San Rocco, durante il Convegno su Francesca Armosino, terza moglie di Giuseppe Garibaldi. Ad animare l’incontro l’attrice Patrizia Camatel con uno spettacolo teatrale di Luciano Nattino sul tema.

Nella medesima prestigiosa cornice di San Rocco, domenica 11 alle 10, l’apertura della mostra dell’artista astigiano Filippo Pinsoglio su Pinocchio. Il pittore esporrà anche un suo lavoro su Garibaldi e Francesca, una sanguigna di cui farà dono al Comune di Antignano.

Pro loco, circoli ricreativi, B&B, bar , ristorante, panetteria, macelleria, cantine, protezione civile, dipendenti del Comune, volontari, tutti al lavoro per rendere indimenticabile la prima edizione di Gusto e Cultura.

antignano gusto e culturaantignano gusto e cultura