Donate dall’Avis Asti nuove apparecchiature al Servizio Trasfusionale ospedaliero dell’ASL AT

Questa mattina, martedì 13 giugno, presso il Servizio Trasfusionale dell’Ospedale Cardinal Massaia, si è tenuta una breve cerimonia di consegna ufficiale delle apparecchiature che l’AVIS Comunale Asti ha donato al Servizio Trasfusionale ospedaliero dell’ASL AT.

Alla consegna sono intervenuti il direttore generale dell’Asl Asti, Francesco Arena, la presidente dell’Avis Asti, Bruna Accornero, e il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, del Direttore Sanitario, dott.ssa Tiziana Ferraris, e del Direttore del Servizio di Immunoematologia, dott.ssa Ilvana Scuvera, oltre allo staff sanitario del Servizio Trasfusionale dell’ospedale Cardinal Massaia.

Come ha sottolineato la presidente Bruna Accornero, “questo è un progetto non dell’Avis, ma dei donatori“. Il progetto comprende l’acquisto di uno “Scongelatore di plasma” e di un “Monitor paziente multiparametrico” per lo svolgimento delle attività quotidiane del Servizio Trasfusionale a favore dei pazienti e dei donatori di sangue.

In particolare il “Monitor paziente multiparametrico” permette di misurare i parametri vitali come la pressione arteriosa, frequenza cardiaca e saturazione, ma può anche fare un elettrocardiogramma per le prime due derivazioni, cosa che ha permesso nei giorni scorsi di salvare un ragazzo venuto a fare la donazione, ma che accusava un dolore e grazie all’esame è stato subito indirizzato al pronto soccorso in quanto aveva un infarto in corso come ha spiegato la dott.ssa Scuvera, Responsabile del Servizio di Immunoematologia.

“I donatori astigiani sono molto responsabili ed è stata una scelta convinta e condivisa all’unanimità quella di investire la disponibilità economica accantonata negli anni della pandemia in una forma di Medicina preventiva che rilevi lo stato di salute del donatore nel momento esatto della donazione” ha spiegato il Presidente AVIS dott.ssa Accornero.

“Non possiamo che ringraziare il Consiglio Direttivo dell’AVIS di Asti che continua a sostenere la sanità locale attraverso la donazione di due importanti strumenti che consentiranno all’ASL AT di dare risposte ancora più puntuali alle esigenze del territorio astigiano” ha dichiarato il Direttore Generale, dott. Francesco Arena, che prosegue “gesti come questi sono il frutto di un rapporto sempre più stretto tra la sanità locale e le Associazioni che rendono sempre migliore il servizio e il rapporto con i cittadini”.

donazione avis asti a servizio trasfusionale ospedale asti
donazione avis asti a servizio trasfusionale ospedale asti
donazione avis asti a servizio trasfusionale ospedale asti
donazione avis asti a servizio trasfusionale ospedale asti