Cosa fare nel fine settimana: tantissimi eventi nell’Astigiano, nelle Langhe e nel Roero

Pronti per il fine settimana? Di cose da fare nell’Astigiano e dintorni ce ne sono davvero tante. Avete già consultato il nostro ricco box eventi? Cliccate QUI per vederli tutti!!!

E se nel box trovate tutti gli eventi che ci sono stati segnalati, qui vi ricordiamo una selezione di cose da fare, ovviamente non esaustiva: non riusciremo mai a mettere tutto quello che c’è e per fortuna, significa che il territorio è vivo!

Ma vediamo cosa succede tra le nostre belle colline.

A Cocconato, il Borgo Torre si prepara ad accogliere l’estate con una serata speciale, in programma sabato 17 giugno, aperta a tutti coloro che desiderano partecipare. Dalle 19:30, nel suggestivo Cortile del Collegio, i visitatori potranno godersi una serata all’insegna del buon cibo, della buona musica e del divertimento. Info QUI.

Dalle ore 18.00 di venerdì 16 Giugno 2023 e dalle 18.00 di sabato 17 Giugno 2023 sesta edizione per FANS OUT, il festival musicale nato tra le colline del Monferrato, che in questa edizione riconferma come location lo splendido Anfiteatro San Michele a Costigliole D’Asti. Dettagli QUI.

Nel fine settimana Castiglione Tinella è in festa: tutto il programma di eventi da venerdì a domenica lo trovate -> QUI.

Vi siete garantiti il posto a Calosso? L’Associazione Amici di Calosso organizza l’Apericena in piazza, “Kruda e pikkante, 10 anni dopo” che si terrà venerdì 16 Giugno nella suggestiva Piazza Umberto 1°, a partire dalle 19.30, per chi si è prenotato entro il 14 (dettagli QUI).

Sabato 17 giugno, alle 18 inaugura la nuova esposizione d’arte contemporanea dal respiro internazionale intitolata The forms of lightness (Le forme della leggerezza), ideata e curata dall’Associazione Culturale Fly Art di Torino in collaborazione con la commissione Govone Arte dell’Associazione Govone Residenza Sabauda. Info QUI.

Un weekend totalmente gratuito, con un calendario di concerti e spettacoli tra i più interessanti della stagione. Da oggi a domenica si svolge “La Barbera Incontra”, il grande Festival Agrimusicalletterario di San Damiano d’Asti, nato per coniugare la cultura vinicola di queste colline all’intrattenimento live che rende tradizionalmente più piacevoli le sere di inizio dell’estate. Tutto quello che c’è da sapere lo trovate QUI.

Undici paesi del Monferrato in piazza a Moncalvo con i piatti tipici della tradizione monferrina accompagnati dai pregiati vini della zona. Andrà in scena in questo fine settimana, sabato 17 e domenica 18 giugno, la 37a Festa delle Cucine Monferrine. Info e menù QUI.

Ad Asti saranno tre giorni speciali con il ritorno di Wine Street Tasting, a cura dell’Associazione CRE[AT]IVE, manifestazione ideata per celebrare il vino, uno dei prodotti di punta della regione del Piemonte, e per promuovere la cultura enogastronomica del territorio astigiano, coinvolgendo strade e piazze del centro storico di Asti. Tutte le info QUI . Oggi pomeriggio, 16 giugno, si fa festa anche per il passaggio della 1000 Miglia, che torna in città dopo 75 anni.

La mostra d’arte contemporanea “Art for freedom” curata dall’artista astigiana Marisa Garramone approda al Castello di Costigliole d’Asti. L’inaugurazione della mostra si terrà il 17 giugno alle 11. Dettagli QUI. Stessa location per “Green Spirit” (info QUI).

Sabato 17 giugno, alle 21 si terrà nell’Auditorium Trinità di Nizza Monferrato un concerto di musica classica eseguito dalla pianista Ernesta Aufiero. Il programma della serata lo trovate QUI.

Sabato e domenica a Rocchetta Tanaro saranno due giorni di festa con il Palio d’la Ruchetta (locandina con dettagli QUI); domenica si fa festa anche a Montechiaro per celebrare l’inizio dell’estate (dettagli QUI). A Mongardino invece stasera si mangia la pizza e domani, sabato 17 giugno, ci sono le mini sagre (info e menù QUI).

L’affascinante borgo storico di Neive torna per tre giorni a ricordare il periodo medioevale, facendo risaltare i suoi caratteri artistici e animandosi per la più importante rievocazione che si compie ogni anno. Tutto avrà inizio venerdì 16 giugno alle ore 19, una grande festa in costume e di grande animazione con sfilate e spettacoli che durerà fino alla sera di domenica 18 giugno. Dettagli QUI.

Torna “All’ombra del campanile”, la rassegna letteraria organizzata a Castell’Alfero dal gruppo R-Evoluzione con il patrocinio del Comune e la sponsorizzazione dell’Avis di Castell’Alfero, una tre giorni all’insegna della cultura e della convivialità. Info QUI.

A Roatto invece domenica si cammina sul nuovissimo “Percorso del Freisa“, per tutte le info clicca QUI.

Non finisce qui: nel nostro box eventi trovate ancora altro, tra eventi, mostre, spettacoli… cliccate QUI per vederli tutti.

Su ATnews.it trovate tantissimi eventi che ci vengono segnalati frutto di relazioni costruite in dodici anni di attività, ma siamo consapevoli che non riusciremo mai a segnalare tutti quelli che sono organizzati sul territorio della provincia. Ad ogni modo, nella nostra esclusiva e ricca bacheca eventi ne trovate moltissimi, suddivisi anche per categoria di interesse. Inoltre, vi ricordiamo il nostro canale Telegram dedicato alle gite e agli eventi tra Langhe, Monferrato e Roero (potete iscrivervi cliccando QUI).

Infine, oltre agli eventi vi ricordiamo le idee di percorsi, gite e curiosità a cura della nostra Giornarunner®: questa settimana vi racconta di un’altra speciale curiosità decisamente panoramica e anche una nuova panchina gigante, alle porte del Monferrato. Scoprite tutto cliccando QUI.