Castell’Alfero, nel prossimo fine settimana torna la rassegna letteraria “All’ombra del campanile”

Torna “All’ombra del campanile”, la rassegna letteraria organizzata a Castell’Alfero dal gruppo R-Evoluzione con il patrocinio del Comune e la sponsorizzazione dell’Avis di Castell’Alfero, una tre giorni all’insegna della cultura e della convivialità.

L’appuntamento è per il 16, 17 e 18 giugno quando a dialogare con giornalisti, librai e amanti della letteratura arriveranno Antonella Grandicelli, Bruno Volpi, Paolo Milone, Alessandro Perissinotto & Piero d’Ettorre, Marco Valsesia: sei autori per cinque romanzi di generi diversi, per lettori di tutti i gusti.

Si incomincia venerdì 16 alle 18 con Antonella Grandicelli che, in dialogo con il libraio Gian Paolo Alparone, presenterà “Sylvia Plath. Le api sono tutte donne” (Morellini editore), un meraviglioso viaggio nella vita della poetessa e scrittrice morta suicida a trent’anni.
Alle 21 Bruno Volpi, accompagnato al pianoforte dalla pianista castellalferese Manuela Avidano, dialogando con Elisa Bosso, una delle organizzatrici della rassegna, parlerà dei suoi libri “La tavolozza dell’anima” e “Chiaroscuri di donna” (Laura Capone editore), romanzi che esplorano il mondo dell’arte, portando alla luce aneddoti e curiosità nascoste.

Sabato 17 alle 18 Paolo Milone, già finalista del Premio Asti d’Appello 2021 con “L’arte di legare le persone”, arriverà a Castell’Alfero per presentare la sua ultima opera edita da Einaudi “Astenersi principianti”, una “cassetta degli attrezzi” fatta di poesia, paura, favole, silenzio, coraggio, lacrime, sorrisi per imparare l’arte del distacco. L’autore dialogherà con Marisa Varvello.
Alle 21 la scena sarà di Alessandro Perissinotto&Piero d’Ettorre che, in completa “autogestione” presenteranno “Cena di classe. Il primo caso dell’avvocato Meroni” (Mondadori), un avvincente legal thriller ambientato a Torino.

La rassegna si concluderà domenica 18 giugno alle 18 con il giovane scrittore e apicoltore Marco Valsesia con il suo libro d’esordio “La vita segreta delle api”, appena uscito per Longanesi. A dialogare con lui e a condurre i presenti alla scoperta del magico e affascinante mondo delle api sarà la giornalista Laura Avidano.

Tutte le presentazioni, a ingresso libero e gratuito, si svolgeranno nel meraviglioso Salone Verde del Castello dei Conti Amico di Castell’Alfero e saranno intervallate alle 19.30 da un apericena (15 euro) servito nei giardini del Castello, per il quale è obbligatoria la prenotazione entro martedì 13 giugno (Elisa 338 1151432 ore pasti).
Le presentazioni saranno allietate da letture tratte dai libri presentati, proposte da Annamaria Bosco, Giada Cerrato e Paola Piglia.

La rassegna letteraria, giunta alla sua terza edizione, è nata da un’idea del gruppo “R-Evoluzione”, formato da persone che, informalmente, hanno deciso di dedicare tempo e passione per animare, attraverso l’organizzazione di vari eventi, la vita paesana. Composto da Marcella Avidano, Laura Avidano, Elisa Bosso e Fiorella Zanetti, oltre che da altri simpatizzanti che in diverse occasioni hanno contribuito con il loro aiuto, nei mesi scorsi il gruppo ha anche organizzato “Pillole di psicologia”, percorso di tre incontri con psicologhe e terapiste su diversi temi di interesse generale, e la “Prima giornata mondiale delle api”, a scopo divulgativo ed educativo, per far capire l’importanza che le api ricoprono per l’ecosistema. Inoltre si occupa di altre iniziative come la raccolta di tappi di plastica, l’abbellimento di aree verdi, letture animate, promozione della lettura e della cultura in generale.

“All’ombra del campanile”, la rassegna letteraria organizzata a Castell’Alfero