Le Rubriche di ATNews - ATnewsKids

Camminare per la strada: quali sono le regole da rispettare?

Quando si parla di codice della strada il pensiero va ad automobili e motociclette. In realtà i primi protagonisti della strada sono i pedoni, cioè le persone che camminano per recarsi da una parte all’altra della città a piedi senza nessun mezzo di trasporto.

Anche i pedoni, come gli automobilisti, i motociclisti e i ciclisti devono rispettare delle regole. Si inizia ad essere pedoni da piccolissimi, quando per mano a mamma e papà si cammina per strada. Quali sono le principali regole che un pedone deve seguire?

Camminare sul marciapiede
Le città sono formate da strade chiamate carreggiate a fianco delle quali ci sono i marciapiedi dove circolano i pedoni. In mancanza dei marciapiedi i pedoni devono camminare ai margini della carreggiata in modo da vedere veicoli che gli vengono incontro, quindi in senso opposto ai veicoli tenendo la sinistra e non la destra

Scegli le strisce pedonali
Bisogna sempre attraversare sulle strisce pedonali, visibili anche da lontano e in prossimità delle quali le autovetture devono rallentare. Spesso oltre alle strisce ci sono dei semafori che indicano con dei colori se si può procedere o se ci si deve fermare: verde puoi attraversare; giallo puoi attraversare solo se sei già in mezzo alla strada ma devi allungare il passo; rosso devi fermarti.

Strada libera
Prima di attraversare, anche se si è sulle strisce pedonali, guarda e assicurati che le corsie siano libere. Devi guardare sia a destra che a sinistra. Nel caso di mancanza di strisce pedonali bisogna attraversare la strada con una certa velocità. Attenzione non attraversare in prossimità di una curva e in diagonale perché allunghi il tragitto e la durata dell’attraversamento.

Dammi la mano
È necessaio che i bambini diano la mano ad un adulto. Si deve camminare dalla parte interna e non da quella esterna che dà verso la strada.

Attenzione ai veicoli a sorpresa
Quando attraversi sulle strisce pedonali assicurati che dietro al veicolo che si è fermato non ce ne sia un altro in fase di sorpasso. È una regola molto importante quando si scende da un autobus ad esempio. È possibile che da dietro arrivi una moto o un’auto in fase di sorpasso.

Aci ha anche coniato un motto: “Se vuoi fare strada dai strada” che rende bene il significato di reciprocità che esiste quando si gira per la città a piedi o in auto. La regola principale è il rispetto per gli altri e l’attenzione: non fidarti troppo di te stesso e sii sempre pronto all’imprevisto.

Ad aiutare i pedoni a muoversi per la strada, oltre ai semafori vicino alle strisce pedonali, ci sono i cartelli:
Triangolari – segnali di pericolo indicano che bisogna fare attenzione e rallentare (es. attenzione attraversamento animali selvatici)
Rotondi bianchi con contorno rosso – segnali di divieto (es. divietro transito pedoni: lì i pedoni non possono camminare o attraversare)
Blu tondi – segnali di obbligo indicano che cosa è obbligatorio fare (es. obbligo di transito solo per le biciclette).

PER SCUOLE E INSEGNANTI
Sono diversi i progetti educativi dedicati alla sicurezza stradale realizzati da ACI e consultabili sulla Piattaforma Nazionale Educazione Stradale. Di seguito il link al corso “A passo sicuro”
https://www.educazionedigitale.it/edustrada/featured_item/a-passo-sicuro/

[Fonte foto: https://it.depositphotos.com/]