Bomba d’acqua a Canelli, in corso le verifiche dei danni alla parte pubblica e alla abitazioni private

Dopo il nubifragio di domenica scorsa, 4 giugno, il Comune di Canelli fa il punto su quanto successo e prosegue le verifiche sui danni causati dagli allagamenti.

“Come noto in data 4 giugno verso le ore 16.00 circa si è verificato un evento atmosferico straordinario, non prevedibile e non previsto in quanto non segnalato da alcuna allerta meteo, consistito in forte pioggia che ha raggiunto in alcune zone di Canelli gli 80/100 mm di acqua in un’ora (cosiddetta bomba d’acqua). L’evento non ha causato danni a persone e ad animali domestici o di allevamento. Il fenomeno ha creato però disagi alla circolazione con allagamento di alcune arterie del centro e della zona collinare, nonché allagamenti di garage e cantine” si legge nella nota del comune pubblicato sulla pagina facebook ufficiale.

“Il predetto allagamento è derivato per l’appunto dalla forse intensità della pioggia. Un nubifragio si attesta sui 30 mm/h mentre sul nostro territorio, come detto sopra, si sono abbattuti in alcune zone circa 100 mm di acqua in un’ora. L’intensità del fenomeno non ha permesso alle condutture di far scorrere l’acqua dalla sede stradale nel momento più acuto dell’evento. Precisamente appena terminata l’intensità, a riprova del funzionamento delle condutture, l’acqua defluiva regolarmente. Residuava purtroppo l’allagamento di alcune cantine, seminterrati e garage” spiega il Comune.

“Sono in corso al momento le verifiche dei danni alla parte pubblica quali asfalti, banchine e canali di scolo, nonché alle abitazioni private per gli allagamenti. Sono già stati programmati con gli enti gestori delle condutture di acque miste e nere il controllo della rete, anche con sistemi di video-ispezione. Si conferma infine che l’evento non ha interessato nessun torrente o rio, rimasti al di sotto delle soglie di guardia e correttamente mantenuti” prosegue la nota che poi conclude con i ringraziamenti a tutti coloro che si sono attivati durante l’emergenza “Un ringraziamento per l’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco Distaccamento di Canelli unitamente al Comando Provinciale di Asti, ai volontari di Protezione Civile delle sedi site nelle Provincia di Asti (Canelli, Asti, Castello d’Annone e Isola d’Asti), personale del corpo AIB di Bubbio e Montabone.”