Attesa per l’Estate Castiglionese all’insegna del buon cibo, del teatro e della musica

Ormai da parecchi anni la seconda settimana di luglio nella frazione di Castiglione d’Asti va in scena la manifestazione l’Estate Castiglionese organizzata dalla Pro Loco.

Si inizia venerdì 7 luglio alle 21,15 con Teatro in piazza (41° edizione)  e una serata dedicata al teatro dialettale con la compagnia “Il nostro teatro di Sinio”, una delle più premiate e longeve del nostro territorio regionale con la nuova commedia “Premiata merceria Spatusso”, due atti con testo e regia di Oscar Barile. Ingresso libero.

Sabato 8 luglio menù tipico piemontese (Disnè dla festa con Carne cruda, peperoni arrostiti con bagna cauda, insalata russa, primi con tagliolini al Ruchè, gnocchi al Castelmagno saltati in padella, stracotto di manzo al Ruchè con patate al forno, carpionata mista piemontese, bunet alla frutta, dolce alla menta e pesche al Moscato di Asti) e sul palco l’orchestra “Sani e Salvi “. Domenica 9, si continua con menù tipico piemontese e sul palco l’orchestra spettacolo “Controcorrente”. Lunedì 10 luglio serata marinara con un menù di “solo pesce” con antipasti vari , tagliolini freschi ai frutti di mare, fritto misto di pesce, dolci e intrattenimento musicale con il duo “Simone @Gipo” dedicato al pubblico più giovane.

“Una prerogativa della manifestazione – tengono a precisare dalla Pro Loco –  è che i ricchissimi menù sono tutti piatti preparati e cucinati in loco dalle giovani e bravi cuoche e cuochi della pro loco capitanati dall’esperto chef Aldo Raviola, in arte “Raviulun”, utilizzando solo ingredienti di qualità e vini del nostro territorio, selezionati attentamente da un apposita commissione di esperti assaggiatori”.

La Pro Loco dedica inoltre particolare attenzione alla difesa dell’ambiente e alla tutela del territorio, curando la raccolta differenziata dei materiali usati.Ad ogni edizione è andata sempre più affinandosi la raccolta differenziata: durante e al termine delle serate gastronomiche un gruppo di persone seleziona i rifiuti in un apposito spazio circoscritto e coperto separando vetro, bottiglie di plastica, lattine, organico, pane, carta, tappi di sughero, piatti, bicchieri, posate e indifferenziato che
risulta così essere ridotto al minimo. Tutto ciò richiede ovviamente un notevole sforzo ma la pro loco crede sia indispensabile soprattutto l’esempio da parte di
associazioni nate appunto per promuovere e difendere un “luogo””

Gli automobilisti saranno aiutati a parcheggiare dagli amici della Protezione Civile “Radio Club Monferrato”.

pro loco castiglione d'asti