Asti, si avvicina il Raduno Nazionale dei Paracadutisti: inaugurata la mostra a Palazzo Mazzetti

In occasione del XXIX Raduno Nazionale ANPd’I – Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia è stata inaugurata ieri, martedì 20 giugno ad Asti presso Palazzo Mazzetti, la mostra dal titolo “Le incredibili gesta del vittoriese Alessandro Tandura, ardito, paracadutista, sabotatore e spia della Grande Guerra”.

La storia di Alessandro Tandura, nato a Serravalle di Vittorio Veneto il 17 settembre 1893, tenente degli Arditi, è una delle storie più incredibili della Grande Guerra. Tandura è stato il primo paracadutista al mondo in azione di guerra. Il lancio da 1600 piedi avvenne tra la notte dell’8 e 9 agosto 1918, a bordo di un aereo Savoia-Pomilio SP.4 del Gruppo speciale Aviazione I, rabberciato in tutta fretta sostituendo i pezzi più importanti dopo un grave danneggiamento a seguito di un violento temporale.

“La spia che scese dal cielo”, come fu subito identificato dai colleghi, fu insignito per i suoi tre mesi di spionaggio oltre Piave della medaglia d’oro al valor militare cui si aggiunsero nel corso della sua carriera due medaglie d’argento, una in Libia e una in Somalia, tre croci di guerra, una promozione per meriti speciali da tenente a capitano degli Alpini e una sul campo da capitano a maggiore delle truppe coloniali.

La mostra è visitabile a Palazzo Mazzetti (C.so Vittorio Alfieri 357) fino a domenica 25 giugno, dalle ore 10 alle ore 19 (ultimo ingresso alle ore 18). Ingresso gratuito.