Asti, la minoranza interroga il sindaco sull’assenza dell’amministrazione comunale al tavolo sui beni confiscati

Riceviamo e pubblichiamo l’interrogazione urgente della minoranza al sindaco di Asti e agli assessori competenti.


All’attenzione del Sindaco di Asti e degli Assessori Competenti
INTERROGAZIONE URGENTE: TAVOLO SUI BENI SEQUESTRATI E CONFISCATI

Premesso che
– In recenti articoli dei giornali viene segnalata l’assenza dell’amministrazione Comunale al tavolo del nucleo di supporto all’agenzia per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata nella provincia di Asti.
– Che il 22 giugno 2023, su convocazione di S.E. Signor Prefetto di Asti dott. Ventrice Claudio, si è riunito il tavolo del nucleo di supporto all’agenzia per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata nella provincia di Asti.
– Che tale nucleo si è riunito con quasi tutti i suoi componenti in vista della conferenza di servizi (strumento utilizzato dall’ANBSC per velocizzare il processo di assegnazione dei beni confiscati) del 13 luglio prossimo
– Premesso che il territorio comunale di Asti ospita il maggior numero di beni confiscati nella provincia di Asti
– Che in un recente comunicato Libera dichiarava:” Siamo consapevoli che il maggior numero di beni confiscati si colloca proprio sul territorio comunale di Asti e venendo meno il sostegno dell’amministrazione comunale si interrompe in maniera preoccupante la catena di assegnazione dei beni confiscati e di conseguenza del contrasto alle mafie.”

Considerato che
– è di enorme rilevanza tale tematica per la nostra comunità e fondamentale il ruolo centrale che l’amministrazione comunale ricopre nella gestione dei beni confiscati
– il sostegno dell’amministrazione comunale è fondamentale e se si interrompe viene meno la catena di assegnazione dei beni confiscati e di conseguenza del contrasto alle mafie.

Ci permettiamo di sottoporre le seguenti domande:
– Vorremmo conoscere i motivi specifici dell’assenza dell’Amministrazione Comunale al tavolo del nucleo di supporto all’agenzia per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.
– Quali iniziative intende adottare l’Amministrazione Comunale per garantire una continuità nella gestione e nell’assegnazione di tali beni?
– Quali sono le azioni concrete che prevedete di intraprendere per rafforzare il vostro impegno nel contrasto alle mafie e nella promozione della legalità nel territorio di Asti?
– Quali sono le azioni concrete che prevedete di intraprendere per rafforzare il vostro impegno nel contrasto alle mafie e nella promozione della legalità nel territorio di Asti?
– In considerazione della presenza significativa di beni confiscati sul territorio comunale, quali progetti o programmi avete pianificato per sfruttare questi beni a fini socialmente utili e di sviluppo della comunità?
– Come intendete intensificare la collaborazione con organizzazioni come Libera Asti e il nucleo di supporto per garantire una gestione efficace e trasparente dei beni confiscati, al fine di restituirli alla comunità come bene comune ?

Nell’attesa di una risposta esaustiva alle suddette domande, porgiamo distinti saluti.
Asti 24/06/2023
I Consiglieri Comunali: Vittoria Briccarello, Roberto Vercelli, Mario Malandrone, Massimo Cerruti, Gianfranco Miroglio, Mauro Bosia, Luciano Sutera, Michele Miravalle, Maria Ferlisi, Paolo Crivelli, Valter Saracco, Roberto Migliasso