Asti in festa per lo storico passaggio della 1000 Miglia 2023 (foto e video) fotogallery video

La città di Asti ha accolto oggi, venerdì 16 giugno, il passaggio della 1000 Miglia 2023.

La carovana, composta dalle auto di Ferrari Tribute, 1000 Miglia Green e dalle auto storiche ha fatto il suo ingresso nella tarda mattinata, con la prima Ferrari a cui un paio di ore dopo ha fatto seguito quello delle auto storiche. Le vetture sono arrivata dalla SR10, sono passate per Corso Alessandria e hanno proseguito su corso Vittorio Alfieri; le Ferrari hanno fatto sosta in Piazza Cattedrale, i piloti hanno pranzato al Michelerio e, dopo il Controllo Orario di ripartenza nella vicina Piazza Fratelli Cairoli, sono ripartatite. Le vetture storiche invece, hanno fatto il Controllo Timbro in Piazza Roma, dove ad attenderle c’era il palco con le massime autorità civili e militari del Comune e della Provincia di Asti.

Il percorso si è riunificato su Corso Vittorio Alfieri dove, svoltando in Viale dei Partigiani e in Corso Dante Alighieri, il convoglio ha preso via Pietro Micca proseguendo in direzione della SS706 Tangenziale Est di Asti. Dopo aver attraversato Asti i concorrenti si dirigeranno verso Portacomaro Stazione e in frazione Poggio effettueranno una prova di regolarità che terminerà poco prima dell’abitato di San Desiderio di Calliano. Al termine ripartiranno in direzione Grana, per attraversare il Monferrato con destinazione Vercelli, poi Novara e infine raggiungere Milano.

1000 Miglia 2023
Sarà un anno ricco di novità per 1000 Miglia. L’edizione di quest’anno partirà con un giorno di anticipo e farà il suo esordio il format delle cinque giornate di gara, durante le quali le 405 vetture storiche partecipanti si sfideranno lungo un percorso dall’inedita lunghezza di oltre 2000 km, che passerà anche dal Piemonte come nel biennio 47-48.
I finali di tappa saranno a Cervia-Milano Marittima, Roma, Parma e Milano. Nella ricorrenza del Centenario dell’Aeronautica Militare poi, in ognuna delle giornate di gara sarà inserito un luogo simbolico per celebrare l’occorrenza: l’Aerobase di Ghedi, gli aeroporti di Pisignano e Piacenza San Damiano, il Museo Storico dell’Aeronautica a Vigna di Valle e il Comando 1a Regione Aerea di Milano.
Nell’anno della Capitale della Cultura, non avrebbe potuto che esserci una riconferma del profondo legame fra la Freccia Rossa e Brescia, che dopotutto è pur sempre la città della 1000 Miglia. A simboleggiare questo rinnovato sodalizio sarà un’opera d’arte di Sabine Marcelis, fresca di nomina a designer dell’anno, che 1000 Miglia donerà al Comune di Brescia durante l’inaugurazione del Villaggio in Piazza Vittoria.

Video correlati

1 di 1