Asti, continuano i controlli straordinari della Polizia di Stato nella zona tra la Stazione Ferroviaria e Corso Matteotti

In una prospettiva di un più incisivo e capillare controllo del territorio, finalizzato all’incremento dei livelli di sicurezza ed alla prevenzione e repressione dei reati, sulla base delle direttive adottate dal Dipartimento della P.S., la Polizia di Stato – Questura di Asti nella serata tra venerdì 9 e sabato 10 giugno ha attuato un ulteriore servizio straordinario di controllo del territorio che ha visto la partecipazione non solo di personale della Questura di Asti ma anche del Reparto Prevenzione Crimine di Torino.

Diversi equipaggi che, fino a tarda ora, hanno sviluppato controlli capillari nella zona di Piazza Marconi e Corso Matteotti, con la preziosa collaborazione di personale dell’Ufficio Immigrazione e del Locale Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica.

Durante il servizio sono stati controllati 3 esercizi commerciali e oltre 70 persone, una delle quali accompagnata in Questura per ulteriori accertamenti. Sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria due cittadini stranieri nord africani, uno sorpreso alla guida della sua vettura in stato di alterazione dovuto all’abuso di alcool ed un altro irregolare sul territorio nazionale.

Sempre in occasione di tali controlli è stata notificata e resa quindi esecutiva la misura di prevenzione personale DACUR, divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO ex art. 10 del D.L. n. 14/2017, emesso dal Questore di Asti a carico di un venticinquenne originario della Guinea, al quale è stato vietato l’accesso e la sosta nelle aree del Movicentro, della stazione degli autobus di Piazza Medaglie d’oro e della stazione ferroviaria di Piazza Marconi, nonché nelle loro estensioni, per un periodo di dodici mesi. Il provvedimento è il risultato di molteplici ordini di allontanamento emessi a carico del venticinquenne in occasione proprio dei controlli straordinari del territorio sviluppati periodicamente dalla Questura di Asti.

I controlli sono poi proseguiti in altre zone della città interessate dalla movida astigiana e nelle principali arterie urbane come C.so Casale, Corso Alessandria e Viale alla Vittoria.
Tali servizi straordinari, verranno replicati nelle prossime settimane e riguarderanno non solo il capoluogo astigiano ma il territorio dell’intera provincia.