Al via “Ti racconto l’Inps”, progetto di collaborazione tra ITIS Artom e sede Inps di Asti

Più informazioni su

“Ti racconto l’Inps” è il progetto che vede il mondo della previdenza raccontato dai giovani studenti dell’ITIS Alessandro Artom di Asti in collaborazione con la sede astigiana dell’istituto di previdenza.

L’Inps segue i cittadini per tutta la vita, anche da prima della nascita e svolge una funzione di estrema importanza – ha aperto così il Dirigente Franco Calcagno. – L’Inps ha bisogno del vostro supporto per essere conosciuta il meglio possibile. Conoscere è l’elemento fondamentale per dire che la scuola partecipa a questo progetto. La scuola è deputata alla conoscenza e dunque anche questo progetto aiuta a comprendere la realtà in cui vivete.” Ha sottolineato parlando ai ragazzi presenti.

L’innovativo progetto di PCTO (già alternanza scuola lavoro), che si inserisce nel solco delle celebrazioni dell’Inps per 125 anni della nascita della previdenza, coinvolgerà alcuni ragazzi/e provenienti dalle classi 4° dell’Istituto, con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo della previdenza e alle prestazioni erogate dall’Inps, rendendoli attori principali nella condivisione con i loro coetanei di quanto avranno avuto modo di apprendere, utilizzando linguaggi e stili innovativi, agili e moderni. Con questi presupposti, gli studenti dell’Artom andranno negli uffici della sede Inps di Asti per svolgere le attività di PCTO.

Artom inps

Per l’Inps hanno illustrato il progetto il Direttore della Sede di Asti Fiorenzo Prato, il referente Inps del progetto Salvatore Bullara.

Quello che andremo a sviluppare quest’anno è innovativo e unico: in base a ciò che vedrete in quel mese e mezzo da noi, voi lo racconterete poi a scuola ad ottobre, e farete un’esperienza nel più grande Istituto che si occupa di welfare d’Europa.” ha spiegato Prato illustrando ciò che sarà il progetto di PCTO e sottolineando che “la presenza di questi studenti è una ventata di energia, occasione di arricchimento reciproco e personale”.

Il progetto sarà molto utile, nel concreto, per far capire ai più giovani che conoscere come funziona la previdenza sociale potrà aiutare loro per una maggiore consapevolezza quando avranno a che fare con il mondo del lavoro.

Quest’anno abbiamo due ricorrenze, quella dei 125 anni della nascita della previdenza sociale in Italia ma anche i 75 anni della Costituzione. – ha sottolineato Salvatore Bullara – Il nostro Istituto discende dall’articolo 38 della Costituzione e dunque è molto importante questa cosa, perchè i servizi che eroga l’Inps sono previsti dalla carta costituzionale stessa. Questa esperienza di PCTO permetterà dunque di formare dei lavoratori coscienti dei propri diritti e doveri.

La referente di educazione civica dell’Artom, la docente Chiara Cerrato ha presentato i partecipanti dell’intero progetto che incominceranno l’esperienza domani, 7 giugno, e saranno impegnati per le prossime quattro settimane per conoscere le attività relative ai lavoratori, alle aziende, alla contribuzione e la vigilanza. Gli studenti coinvolti sono Davide Demuru, Ervin Sadiku, Luel Fero, Nektar Hila, Riccardo Marengo e Sergio Curecheru.

Più informazioni su