Al Foro Boario di Nizza Monferatto un convegno per ricordare Bartolomeo Bona

Il Lions Club Nizza Monferrato Canelli, l’Assessorato alla Cultura della Città di Nizza Monferrato e L’Accademia di Cultura Nicese L’Erca, organizzano sabato 17 Giugno 2023 alle 16,00 al Foro Boario di Nizza Monferrato un incontro/convegno per ricordare i 230 anni dalla nascita del concittadino Bartolomeo Bona (Nizza Monferrato 4.10.1793 – Firenze 3.02.1876), protagonista del Risorgimento Italiano e artefice della Ferrovia Torino-Genova.

A lui va attribuito il merito della organizzazione dei primi lavori e la realizzazione delle prime linee ferroviarie del Piemonte, il 2 maggio del 2022 il torinese Milo Julini, giornalista, scrittore, ricercatore appassionato della Storia del Risorgimento ebbe a dire: “Tra i molti personaggi che concorsero al raggiungimento della nostra sospirata unità nazionale ve ne furono molti che i libri di testo delle scuole trascurano ma che malgrado questo, meritano memoria. Tra loro vi fu la figura di Bartolomeo Bona, ministro, senatore, uomo colto e stimato, capacissimo funzionario.

convegno nizza bona e mostra modellismo

Gli autorevoli relatori
Giuseppe Baldino, Mauro Caliendo, Luigi Cantamessa, Angelo Marinoni, Fulvio Bellora e Michela Scaglione, sono studiosi di Storia, esperti di strategia e degli interventi necessari a gestire l’impatto economico/sociale/urbano connesso alla tematica del trasporto pubblico, e, con i loro interventi dirigeranno l’incontro accompagnando il pubblico verso una migliore comprensione del nostro ieri e del nostro domani su questo territorio UNESCO.

E’ un incontro di originaria e stretta impronta culturale al quale desideriamo dare anche carattere informativo e formativo per un percorso di conoscenza tra Storia e attualità. Lo immaginiamo come un momento ove discutere di entusiasmi, di intelligenze, di bisogni per una visione, per una proposta, per una speranza.” dichiarano gli organizzatori che con questo pensiero hanno esteso l’invito a partecipare alle Autorità locali, a tutti i Sindaci dei Comuni del Territorio e dei “Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte Langhe Roero e Monferrato”, interessati alla Storia dalle Strade Ferrate delle linee Alba Alessandria – Asti Acqui Terme, a una prospettiva di mobilità sostenibile, a una riqualificazione di una Piazza e di un’area oggi non particolarmente curata.

Per tutta la giornata di Sabato 17 giugno l’altra metà del Foro Boario ospiterà un mostra di modellismo ferroviario. Grazie agli espositori costruttori che con i loro plastici regaleranno un momento di meraviglia e di pausa; questi “trenini” non sono
giocatoli per adulti ma opere d’arte e quanto di più intrigante la passione possa creare per rendere luminosi ed esterrefatti gli occhi di tutti.

convegno nizza bona e mostra modellismo