A Vaglio Serra si consegna il Premio Davide Lajolo Il ramarro 2023

Il Premio Davide Lajolo Il ramarro 2023 sarà consegnato sabato 17 giugno al Giardino dei tassi di Vaglio Serra, in occasione della festa di “Buon Compleanno” della Riserva naturale della Val Sarmassa, a due promotori della richiesta di istituzione e custodi appassionati del territorio.

Ferruccio Fornaro, che ha partecipato da protagonista al lungo impegno per salvare la valle prima da una speculazione edilizia e poi da una discarica ai confini della Cantina di Vinchio Vaglio Serra, e a Gianfranco Miroglio, che come presidente dell’Ente Parchi Astigiani, poi Parco paleontologico, ha protetto e valorizzato boschi e vigne della Valle.

L’Associazione culturale Davide Lajolo sceglie ogni anno una o più personalità, che si siano distinte nel mondo della cultura, del giornalismo, dell’arte, della scienza, della tutela e valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente, con profondo senso civile, a cui dare il premio Premio Davide Lajolo – Il ramarro. Il nome Lajolo deriva infatti dal termine dialettale lajeu, ramarro, un rettile già presente nella preistoria.

La premiazione avverrà al termine della passeggiata che partirà dalla Cantina di Vinchio Vaglio Serra alle 15.30 e attraverserà il Percorso dei nidi per arrivare a la Ru, la quercia secolare monumento naturale della Riserva, per inoltrarsi poi verso il Lago Blu e risalire sul sentiero della Beluera aal Giardino dei tassi di Vaglio Serra.

Durante la passeggiata la Cantina farà degustare il suo barbera docg “Tre Vescovi”, prodotto nelle vigne della Riserva, la cui etichetta compie 20 anni. Alla Ru ci sarà la lettura della storia di Clelia e Ariosto di Davide Lajolo, il primo difensore del “mare verde” della Val Sarmassa.

A conclusione dell’incontro la Proloco di Vaglio Serra servirà l’apericena con prenotazione (tel. 0141.950903).

Il programma dettagliato su www.davidelajolo.it