A Roatto si cammina sul “Percorso del Freisa”

A Roatto si cammina sul nuovissimo “Percorso del Freisa“. L’inaugurazione ufficiale del percorso si terrà domenica 18 Giugno alle ore 10.00, quando avverrà il taglio del nastro alla presenza delle autorità locali, seguito dalla Camminata Guidata aperta a tutti ed un aperitivo finale.

Il “Percorso del Freisa” è stato illustrato in anteprima ai giornalisti e operatori del settore in un educational tour che le belle colline di Roatto hanno ospitato nella mattinata di oggi, venerdì 16 giugno, in cui i presenti, accolti dal Sindaco Bruno Colombo presso l’Azienda Agricola La Montagnetta, punto di partenza e di arrivo del percorso. Al gruppo di camminatori si è unito anche il Direttore dell’ATL Langhe Monferrato e Roero Bruno Bertero, molto vicino a questo territorio, che ha sottolineato l’importanza delle peculiarità che sono arma vincente a livello turistico di questo territorio: la tranquillità, il rapporto umano e la possibilità di vivere esperienze all’aria aperta in sicurezza.

Un lavoro frutto di grande impegno del Comune di Roatto che ha voluto collegare attraverso questo percorso diverse attività presenti sul territorio comunale, per offrire a chi sceglie di soggiornare da queste parti suggerimenti su cosa fare, come percorrere il “Percorso del Freisa”, che è stato predisposto con apposita cartellonistica che indica la direzione da seguire e pannelli informativi che spiegare al turista che cosa vede e cosa diventa, nel caso specifico dei vigneti, quello che vedono nascere e crescere percorrendo questi sentieri.

percorso del freisa

“L’obiettivo ambizioso è creare un lungo percorso del Freisa che unisca davvero tutti i Comuni di produzione, fino a Chieri” è il sogno del Sindaco, grande appassionato del suo territorio, desideroso di condividere tutta questa bellezza e farla conoscere al mondo.

Il “Percorso del Freisa”, di bassa difficoltà, si snoda ad anello sulle colline del paese per circa 6 km. L’itinerario attraversa soprattutto vigneti, ma anche noccioleti e boschetti, e fa immergere il visitatore in paesaggi molto suggestivi, portandolo alla scoperta di piloni votivi e cascine storiche, testimonianze autentiche di una convivenza millenaria tra Uomo e Natura. Il tracciato, identificato dal colore Rosso, vede il suo inizio, e la sua conclusione, nei pressi de “La Montagnetta”, azienda leader nella produzione vitivinicola locale, che firma diverse etichetta di Freisa D.O.C; il titolare, Domenico Capello, guida l’Associazione dei produttori “Più Freisa” e apre le porte della sua cantina a turisti e appassionati per degustazioni e acquisti. Ma il “Percorso del Freisa” non è destinato solo agli intenditori; è un viaggio di scoperta adatto a tutti, grazie al suo taglio paesaggistico, naturalistico e didattico: lungo il tracciato infatti i camminatori troveranno una serie di pannelli che, con testi descrittivi e fotografie, raccontano l’intera filiera del Freisa, dal piantino fino all’abbinamento in cucina. E non finisce qui. Chi ama particolarmente camminare potrà proseguire su altri due Percorsi, segnalati dalle paline Verdi e Blu, tra borgate, boschi, campi di mais e girasoli, coprendo un tracciato complessivo di circa 10 km.

percorso del freisa