A Riale il Festival dei Fiori, con la BUT Gourmet in attesa della BUT Formazza

Dal 1° al 2 luglio, Riale, in Val Formazza, nel cuore delle Alpi Lepontine, lassù dove il Piemonte volge al termine, ospiterà la prima edizione del Festival dei Fiori, che celebra la spettacolare fioritura di fine giugno. Tra le attività previste, ci sarà la BUT Gourmet, un pranzo all’aperto preparato da sei chef italiani di fama, il cui ricavato sarà devoluto in favore degli alluvionati in Romagna. L’evento includerà anche una serie di attività per tutte le età, come passeggiate guidate, riconoscimento delle erbe, massaggi olistici e meditazioni di gruppo. Cuore del festival sarà il pranzo gourmet, che offrirà piatti creativi e innovativi a base di fiori e piante.

Per tutto quello che c’è da sapere vi rimandiamo allo speciale su Giornarunner cliccando qui -> In attesa del Bettelmatt Ultra Trail, Riale si tinge di fiori ed è subito festa .

Ma questo è solo l’inizio. L’8 luglio, si svolgerà la BUT Formazza, una gara di trail running con percorsi di diverse lunghezze. La gara è suddivisa in 3 percorsi di 57, 39 o 22 chilometri, con dislivelli che vanno da 1300 per il più breve, a oltre 3.000, la gara inizia e termina a 1.200 metri di altitudine, nell’area feste del Comune di Formazza, e si insinua nel cuneo profondo nel cuore delle Alpi Lepontine, ricco di storia e di luoghi spettacolari.

Gli atleti si cimenteranno su sentieri sterrati e strade bianche che, tra decise salite e vertiginose discese, hanno già ospitato il Mondiale di Skyrunning e che attraversano alcuni dei punti più scenografici della Valle, come la piana di Riale a 1800 m di quota, il Rifugio 3A, a quasi 3.000 m, i laghi Vannino, Morasco, Sabbione, Toggia e Castel, oltre alla Cascata del Toce, una delle più grandiose delle Alpi e tra le più alte d’Europa. Le iscrizioni, effettuabili solo on line, sono aperte su www.butformazza.it

Per saperne di più clicca qui ->
Emozioni in alta quota con il BUT Formazza 2023
Natruly corre in montagna alla BUT Formazza, dove cibo e sport sono la chiave del benessere