A Calliano la cerimonia di premiazione della Borsa di Studio“Teresa Rosmino Bonvicino”

A Calliano Monferrato il 31 maggio scorso si è svolta la diciassettesima edizione della Borsa di Studio “Teresa Rosmino Bonvicino”. Erano presenti il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Moncalvo, Ferruccio Accornero, del dottor Albertolomeo Bonvicino, del sindaco e del parroco. Accanto alla professoressa Maria Rita Laio, quest’anno, a valutare il miglior tema della classe quinta, l’architetta Patrizia Brignolo, nella sua veste di scrittrice e di presidente dell’associazione culturale Cre.ar.te. la cui mission è incentivare la scrittura creativa.

Il video delle immagini dell’anno scolastico, che è ormai alle sue battute finali, ha introdotto gli interventi delle autorità. Il dottor Bonvicino, visibilmente commosso ha evidenziato come sua mamma Teresa, cui è intitolata la borsa di studio, fosse sempre stata molto sensibile alla cultura e all’istruzione. Lei stessa nell’anno
1921/1922 conseguì, prima alunna a Calliano, in un contesto nel quale studiare era un privilegio di pochi, una borsa di studio.

Sempre emozionante il momento della premiazione: con parole autentiche e con una motivazione forte ed appassionata, Brignolo e Laio hanno chiamato a ritirare l’attestato e la somma di 500 euro, per il percorso di studi futuro, l’alunno Riccardo Pasciuta. L’appuntamento è per il prossimo anno e, come ha garantito Bonvicino, considerata l’esplicita volontà testamentaria della mamma, sarà confermato, in futuro.