Una giornata memorabile a Nizza Monferrato nella tappa del Giro d’Italia plogging

Nizza Monferrato ha vissuto una giornata indimenticabile, grazie all’entusiasmo e all’impegno degli amanti del plogging in occasione della tappa nicese del Giro d’Italia Plogging disputata domenica 28 maggio in concomitanza con il Memorial Beppe Guastello, corsa competitiva FIDAL “Sulle Colline del Nizza” (per la cronaca sportiva della mattinata clicca QUI).

L’evento è stato organizzato con il coordinamento dell’Associazione Valle Belbo Pulita Odv ed ha coinvolto numerosi partecipanti, dimostrando un grande spirito di solidarietà e determinazione ed ha permesso anche di sostenere un importante progetto promosso dall’Associazione Piemonte Sindrome X Fragile e dal Centro Diurno Asti. Infatti, negli ultimi giorni, il desiderio di compiere un gesto significativo a sostegno del progetto ha conquistato i partecipanti, tra cui gli Ecorunner’s e gli Ambasciatori per lo sport. I gadget distribuiti per fini solidali sono diventati dei premi per coloro che hanno accettato la “sfida”: al termine del percorso di plogging, dovevano superare la prova-peso del sacchetto per accedere a una classifica.

plogging nizza monferrato
  Simone Nosenzo e Simona Scarrone

Numerosi partecipanti si sono radunati sin dalle prime ore del mattino nel centro storico di Nizza Monferrato, muniti di guanti e sacchetti, si è formato intorno al punto di ritrovo, accolti dal Sindaco Simone Nosenzo, insieme al Delegato CONI Asti Lavinia Saracco, le anime dell’evento Simona Scarrone, presidente dell’Associazione Valle Belbo Pulita, e Mara Viizzo, e gli ospiti d’onore, tre amici del plogging provenienti da lontano: Renato Zanelli, campione mondiale di plogging, Roberto Gerardini e Massimo Confalonieri, che hanno reso l’amicizia un valore prezioso.

plogging nizza monferrato

Il successo dell’iniziativa è stato straordinario, con una partecipazione diffusa e un’energia contagiosa. Il percorso di plogging si è trasformato in una vera e propria caccia ai rifiuti più insoliti. In un’ora e venti minuti, sono stati raccolti circa 27 kg di rifiuti, anche i più piccoli e insignificanti ma per sempre dolorosi per l’ambiente.

L’evento è stato coronato dal podio, che ha visto i vincitori in diverse categorie. Nella categoria “Under 7”, i primi tre classificati sono stati Francesco, Sami (Samuele) e Lucio. Nella categoria “F Over 18”, Ausilia si è aggiudicata il primo posto, seguita da Maria ed Erika al secondo e terzo posto rispettivamente. Nella categoria “M Over 18”, Luca e Roberto G hanno conquistato il primo posto ex aequo, mentre Renato Z si è piazzato al secondo posto e Giorgio e Massimiliano al terzo posto ex aequo. Tuttavia, la vera vittoria è stata per tutti i partecipanti che hanno contribuito con il loro impegno.

Durante l’evento, l’amministrazione comunale di Nizza Monferrato ha dimostrato un forte sostegno all’iniziativa ed una grande sensibilità verso le tematiche sportive ed ambientali: perché plogging significa non solo pulire l’ambiente ma anche volersi bene facendo attività motoria.

“Un sentito grazie va a tutti i volontari, le associazioni, la Valle Belbo Pulita e gli amici di Pani, nonché alle società sportive che si sono impegnate nell’organizzazione di questo evento podistico, dimostrando generosità e dedizione. Infine, un ringraziamento particolare va a Simona Scarrone e all’Associazione Valle Belbo Pulita che con competenza, preparazione e instancabile impegno, insieme a Mara Viizzo, Valeria Verri, Elodie Artusio e numerosi amici, hanno trasformato le parole in fatti meravigliosi. Un sincero ringraziamento va anche al generoso cuore di Piercarlo Guastello, che ha reso tutto ciò una realtà.” commentano gli Ecorunner’s Astigiani.

In conclusione, la giornata a Nizza Monferrato è stata una testimonianza tangibile di come l’unione, la passione e la solidarietà possano fare la differenza, promuovendo l’impegno per una causa nobile e lottando per un mondo migliore.