Un violino dell’Istituto Monti di Asti alla Festa della Musica di Primavera 2023 a Biberach

Emozionante trasferta internazionale per quattro alunni della classe IVLB dell’Istituto Monti a Biberach/Riss, città tedesca gemellata con Asti, in occasione della tradizionale Festa della Musica di Primavera.
Balliu Simone, Bragato Aris, Moio Umberto e Mondo Elena hanno accompagnato la delegazione dell’Associazione Asti in Amicizia, che gestisce e coordina le attività organizzate con le città gemelle in collaborazione con l’Ufficio Manifestazioni e Gemellaggi del Comune di Asti.

La festa si è svolta dal 5 al 7 maggio nel centro storico della città, favorita dal clima primaverile e animata dalla partecipazione delle rappresentanze di tutte le città gemellate con Biberach: Valence (Francia), Schweidnitz (Polonia), Telawi (Georgia), Guernsey e Tendring District (GB).

Erano previsti diversi eventi ed esibizioni musicali e un variopinto mercatino con stand gastronomici che proponevano golosi prodotti tipici. Gli studenti hanno collaborato attivamente all’allestimento e alla gestione dello stand astigiano, hanno interagito in modo cordiale ed efficace con i visitatori, illustrando i prodotti tipici astigiani, le loro caratteristiche e gli ingredienti, hanno fornito informazioni sulla città di Asti, rivelandosi una risorsa importante grazie alla loro buona conoscenza della lingua tedesca.

In particolare Elena Mondo ha avuto un ruolo speciale durante la manifestazione in quanto ha fornito un prezioso contributo all’intrattenimento musicale: si è infatti esibita in diversi momenti durante le due giornate suonando il violino. Ha proposto una scaletta di brani italiani di diversi generi musicali molto conosciuti e apprezzati all’estero. Ha inoltre suonato insieme ad altri musicisti di diversa provenienza, improvvisando e regalando al pubblico emozionanti momenti di condivisione ed integrazione.

Festa della Musica di Primavera 2023 istituto monti