Sicurezza pubblica ad Asti: il Comitato Provinciale discute di occupazioni abusive e guarda già al Settembre Astigiano

Nel pomeriggio di oggi, si è svolta presso la Prefettura di Asti una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. La riunione è stata presieduta dal Prefetto Claudio Ventrice ed è stata partecipata dai vertici delle Forze dell’Ordine, dall’Assessore alla Sicurezza del Comune di Asti e dal Comandante della Polizia Municipale di Asti.

Durante la riunione, il Comitato ha affrontato diversi argomenti di interesse pubblico. In particolare, è stato discusso il problema delle occupazioni abusive nel Capoluogo, con particolare attenzione ad un edificio in stato di degrado. Sono in corso approfondimenti per l’adozione delle opportune misure di sicurezza al fine di garantire la tranquillità e la sicurezza dei cittadini.

Un altro argomento trattato durante la riunione, in cui è stata esaminata la circolare del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ha riguardato la pianificazione dei servizi di vigilanza estiva. Inoltre, si è concordato un incremento dei servizi di vigilanza in occasione del “Settembre Astigiano”.

Durante la riunione, sono state richiamate anche le disposizioni in materia di sicurezza per gli eventi e le manifestazioni pubbliche che caratterizzano il periodo estivo. In particolare, si è discusso delle prescrizioni di pertinenza delle Commissioni Comunali di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, avuto riguardo alle Direttive ministeriali in materia.