Salone del libro: le principali proposte di domenica 21 maggio curate dalla Regione Piemonte

Più informazioni su

Le principali proposte di domenica 21 maggio curate dalla Regione Piemonte

ORE 11:00 – SALA ARGENTO
“Aspettando gli 800 anni di Nizza Monferrato”: presentazione del progetto “NM 800”, un percorso di 800 eventi nel 2025 per raccontare e celebrare gli 800 anni di Nizza tra storia, cultura, turismo e legacy territoriale. Partecipa il vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso.

Ore 12:00 – ARENA PIEMONTE
Presentazione dell’opera “La scomparsa dell’identità” di Alain de Benoist (Giubilei Regnani). Ne parleranno l’assessore alle Politiche sociali della Regione Piemonte Maurizio Marrone e Francesco Giubilei.

Ore 12:00 – SALA ARANCIO
Dibattito su “Condivisione del sapere e editoria scientifica”, un dialogo a partire dai temi del volume di Rossana Moriello, un progetto realizzato in collaborazione con AIB Piemonte.

Ore 12:00 – SALA ARGENTO
Presentazione di “Biella tra le nuvole”, festival del fumetto che dopo aver conquistato l’edizione 2022-2023 di Nuvolosa arriva anche al Salone del Libro.
Ne parleranno l’assessore all’Istruzione e Merito della Regione Piemonte Elena Chiorino con il sindaco di Biella, il direttore artistico Daniele Statella, l’editore Fabrizio Lava.

Ore 13:00 – ARENA PIEMONTE
Festa per i 40 anni della rivista “Piemonte Parchi”. Parole e immagini per raccontare la biodiversità del Piemonte (e non solo!), prima sulla carta e oggi sul web. Partecipa l’assessore ai Parchi della Regione Piemonte Fabio Carosso.

Ore 15:00 – ARENA PIEMONTE
Presentazione della 14a edizione del “World Tourism Event”, Salone mondiale del Turismo Città e Siti Patrimonio Unesco che si svolgerà a Torino dal 21 al 23 settembre 2023.
Partecipa l’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte Vittoria Poggio. L’evento sarà un’edizione rinnovata, che oltre al tradizionale spazio espositivo dedicato ai siti Patrimonio mondiale vedrà un ricco calendario di approfondimenti sui temi di attualità legati al turismo e alla conservazione, promozione e valorizzazione dei Siti Patrimonio Mondiale e degli altri riconoscimenti Unesco.

Ore 17:00 – ARENA PIEMONTE
Dibattito “Attraverso lo specchio – gli atleti si raccontano”, momento di confronto in cui attraverso un’intervista guidata gli atleti raccontano il loro rapporto con i social media, le biografie e la comunicazione, come davanti a uno specchio.
Partecipano l’assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca ed atleti e testimonial del mondo sportivo.

Ore 17:00 – SALA ARANCIO
Dibattito su “La tutela dell’autenticità di un paesaggio vivente tra tradizione, innovazione e globalizzazione nel sito UNESCO”.

Ore 18:00 – ARENA PIEMONTE
Presentazione dell’opera “Il coraggio della memoria. Scritti, analisi e riflessioni dalla scomparsa di mamma Felicia” di Giovanni Impastato, che racconta la sua scelta di mantenere fin da subito la promessa fatta alla madre fatta di “continuare a tenere aperta la Casa” insieme ai suoi familiari, ad alcuni compagni e a una nuova generazione che non ha conosciuto Peppino.

Ore 19:00 – SALA ARGENTO
Presentazione di “Comunicazione locale e discriminazioni”, prima ricerca di ORA (Osservatorio Regionale Antidiscriminazione) sulla stampa locale finalizzata alla ricerca di “parole giuste e sbagliate” su temi connessi alle donne ed alle persone con disabilità.

Più informazioni su