Salone del Libro: gli eventi di oggi della Regione Piemonte

Per la giornata di oggi, venerdì 19 maggio, si segnalano i seguenti eventi della Regione Piemonte.

Ore 10:30 SALA ARGENTO
Dibattito “La cultura della salute” in collaborazione con Confcooperative Piemonte, con l’assessore alle Politiche sociali della Regione Piemonte e Maurizio Marrone, e il viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali Maria Teresa Bellucci.
Si parlerà di come la pandemia ha evidenziato la forte crisi di due aspetti fondamentali relativi alla salute dei cittadini: quella del sistema della sanità di territorio e quella della cultura della cura. E quali percorsi di coprogrammazione e intersettorialità tra cultura e sanità è possibile mettere in campo con l’aiuto del mondo della cooperazione.

Ore 11.00 – SALA LILLA
Presentazione del progetto “Un libro libera la mente”: una raccolta di libri per gli istituti penitenziari torinesi.

Ore 11.30 – ARENA PIEMONTE
Presentazione del libro “Le Stelle di Dora. Le sfide del Generale dalla Chiesa”. Gli autori, attraverso la graphic novel, raccontando la vita del Generale, evidenzieranno oltre alla sua storia professionale il suo profilo umano e sentimentale imbattendosi nella sua stella polare, la moglie Dora.

Ore 12:00 – SALA ARANCIO
“La tua biblioteca a portata di APP”: presentazione dell’applicazione di consultazione e gestione dei servizi OPAC su dispositivi mobili.

Ore 12:30 – ARENA PIEMONTE
Conferenza stampa “Aspettando la Giornata mondiale del gioco libero all’aperto”, con l’assessore regionale all’Infanzia Chiara Caucino.
Vengono presentati l’iniziativa in collaborazione con OPES e SBAM che si svolgerà sabato 27 maggio a Torino in piazza Castello e l’evento del 27-28 maggio di promozione di sport, salute, stile
di vita sano, benessere.

Ore 13:30 – ARENA PIEMONTE
Incontro “Attraverso lo specchio riflettiamo. La conoscenza di sé tramite le trasformazioni della società”, un momento di confronto realizzato in collaborazione con il Coordinamento istituti culturali del Piemonte, in cui si cercherà di comprendere con uno sguardo storico alcuni aspetti della realtà contemporanea. Musica dal vivo dell’Ensemble del Liceo Classico e Musicale Cavour di Torino.

Ore 15:00 – SALA PARIGI
L’assessore al Lavoro e Formazione della Regione Piemonte Elena Chiorino dialoga con il ministro al Lavoro Marina Elvira Calderone sul tema “Competenze e Competitività – il binomio vincente per lo sviluppo occupazionale italiano”. Modera il condirettore di Libero Pietro Senaldi.

Ore 16:30 – ARENA PIEMONTE
Presentazione dell’opera “Carlo Alberto dalla Chiesa. Soldato, Carabiniere, Prefetto”, in collaborazione con lo Stato Maggior Difesa, il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, la Struttura di Missione per gli anniversari nazionali e gli eventi sportivi nazionali ed internazionali.
Gli autori Alfonso Manzo, Alessia Glielmi, Francesco D’Ottavio, con Gian Carlo Caselli, Alessia Glielmi, Elena Guerri dell’Oro e Carlo Lucarelli, percorreranno la storia del generale, dal suo
arruolamento alla data della sua tragica scomparsa, attraverso una narrazione anche per immagini.

Ore 17:30 – ARENA PIEMONTE
“Voci allo specchio – Decolonizzare il linguaggio e i corpi”, in cui verranno presentate le attività dell’Accademia Albertina di Torino sul post colonialismo vissuto come pratica quotidiana
dalle giovani donne migranti e del laboratorio di lettura “Lèggere leggeri”.

Ore 18:30 – ARENA PIEMONTE
Incontro: “Gabriele D’Annunzio, il Dante del XX secolo. L’Officina del Vate. I taccuini di Primato 1896-1907”, in collaborazione con l’Assessorato all’Emigrazione Regione Piemonte, durante il quale si parlerà dei Taccuini di Gabriele d’Annunzio dove il poeta descriveva, con rapidi cenni, i luoghi e le persone che incontrava nel suo girovagare per l’Italia e per l’Europa.
Con l’assessore regionale Maurizio Marrone, Alessandro Gnocchi, Giordano Bruno Guerri, Matteo Sacchi.