Prorogata la Mostra di Mail Art “Arte del Ricamo Ucraino” a Rosignano Monferrato

L’apertura della Mostra internazionale di Mail Art “Arte del Ricamo Ucraino”, organizzata dall’Associazione Echorama in collaborazione con il Comune di Rosignano Monferrato, è stata prorogata fino a domenica 21 maggio 2023, in concomitanza con l’evento Ricami Divini, che si terrà presso il Castello di Uviglie.
La mostra è stata inaugurata sabato 6 maggio dal Sindaco di Rosignano Cesare Chiesa e dai membri di Echorama e dell’Amministrazione comunale, a cui è seguita l’inaugurazione della mostra di incisioni e disegni curata dalle associazioni “Senso del Segno” e “Printmaking Vercelli” nei Saloni Morano e un piacevole rinfresco con vini locali.

La mostra ha incuriosito i visitatori con la varietà di interpretazioni artistiche proposte dagli artisti di tutto mondo e coi simbolismi racchiusi in quest’arte antica illustrati dalle didascalie della scrittrice ucraino-americana Tetyana Denford, dedicate ad aspetti e significati del ricamo ucraino, ma anche con le note sul legame tra Ucraina e Italia, che risale addirittura al ‘200, e col fil rouge che lega Rosignano, la Crimea e i conti Miroglio di Moncestino.

Prorogata la Mostra di Mail Art “Arte del Ricamo Ucraino” a Rosignano

Nella mostra è presente anche un’anteprima della mostra permanente di bottiglie artistiche “Arte in Cantina”, che sarà ospitata nei locali di Casa Cassano da fine 2023.
La mostra sarà ora visitabile nel Teatro Ideal di Rosignano in Via Roma 48, nei giorni di sabato e domenica, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30, fino al 21 maggio. Informazioni sull’apertura presso l’InfoPoint di Rosignano in via Bonelli 1.
L’evento ha fatto parte nel programma del Europe Day ’23 festival, promosso dall’European Cultural Foundation, un’agenda di appuntamenti legati alla Giornata dell’Europa, che ricorre il 9 maggio, per celebrare la pace e l’unità in Europa.
Per info: vyshyvankamailart.wordpress.com