L’Asl celebra la Giornata dell’Infermiere con iniziative ad Asti, San Damiano, Canelli, Nizza e Calliano

L’ASL AT celebra la Giornata Internazionale dell’Infermiere con una serie di iniziative dedicate alla professione infermieristica e al suo contributo alla collettività. La celebrazione si tiene domani, venerdì 12 maggio, e coinvolge la sede Ospedaliera del Cardinal Massaia ad Asti e le sedi territoriali di San Damiano d’Asti, Canelli, Nizza Monferrato e Calliano Monferrato.

La professione infermieristica è in continua evoluzione, con molteplici specializzazioni che contribuiscono attivamente alla cura e alla salute della cittadinanza. Durante la giornata del 12 maggio, infermieri e studenti del corso di Laurea in Infermieristica di Asti saranno presenti presso gli stand informativi per rispondere a domande e curiosità.

Gli stand offriranno l’opportunità di conoscere le specifiche aree di attività e competenza dell’infermiere come la Prevenzione; l’Emergenza Urgenza – il Triage, il flussista, il MET, l’infermiere nelle catastrofi, l’infermiere procurement); la Continuità Ospedale Territorio (NOCC, Bed Manager, COT, Cure Palliative, CAS, l’Infermiere di Comunità e Famiglia – IFEC); le Aree di Cura (l’infermiere in Dialisi e Nefrologia, l’Infermiere Pediatrico, l’Infermiere in salute Mentale, l’infermiere nel percorso chirurgico e medico); l’Organizzazione – il Primary Nursing e l’infermiere specialist – Stomaterapista, Wound Care, Picc Team.

La giornata inizierà con i saluti istituzionali della Direzione d’Azienda, del Direttore SC Di.P.Sa., del Presidente OPI e del Coordinatore del Corso di Laurea, presso la piazza del Presidio Ospedaliero Cardinal Massaia alle 9:15. La celebrazione inoltre ricorderà Maria Robertazzi, infermiera dell’ASL AT recentemente e prematuramente scomparsa.

A Calliano le infermiere dell’Unità Territoriale aspettano i pazienti gratuitamente e senza impegnativa medica per un controllo della pressione arteriosa, della glicemia e della saturazione.