Nuovo giardino pubblico a Cinaglio: venerdì l’inaugurazione

Saranno anche presentati i locali che ospiteranno la biblioteca e la sala conferenze

Venerdì 12 maggio alle 18, a Cinaglio verrà inaugurato il nuovo giardino pubblico annesso alla casa canonica e verranno presentati i locali di via Cavour che ospiteranno la biblioteca civica e la soprastante sala conferenze.

Il giardino è stato realizzato, grazie al contributo concesso per due volte dal GAL Basso Monferrato Astigiano, ridisegnando completamente lo storico orto del parroco adiacente la casa canonica, in un punto panoramico del paese. Dotato di panchine e camminamenti inghiaiati, oltre che per la normale fruizione da parte della popolazione, potrà essere utilizzato per rappresentazioni teatrali ed attività didattiche della vicina scuola primaria.

In ricordo dei parroci, che nei tempi hanno amorevolmente coltivato ad orto questo terreno, l’area sarà denominata “Giardino dei Parroci”.

Nella stessa occasione verranno presentati ai cittadini i locali, siti in via Cavour, che sono in corso di completamento. Ospiteranno la nuova biblioteca civica, che conta già una dotazione di circa mille volumi, alcuni acquistati, senza costi per le casse comunali, grazie al contributo del Ministero della Cultura ed altri acquisiti grazie a donazioni di privati cittadini.

Nello stesso edificio, al piano soprastante, sarà operativa la nuova sala conferenze. Una struttura che darà nuovo impulso alle iniziative culturali del paese e nella quale, oltre all’attività di prestito libri, si potranno tenere corsi d’arte e musicali nonché conferenze e riunioni di diversa natura. Le opere di riqualificazione del nuovo giardino pubblico e dei locali di via Cavour, sono state finanziate, oltre che dal GAL, anche grazie a diversi contributi statali a fondo perduto integrati da un finanziamento minoritario del Comune.

Al termine della cerimonia verrà scoperto il gonfalone storico della sezione di Cinaglio dell’Associazione Combattenti e Reduci, donato da una cittadina al Comune.