Nuove norme per l’etichettatura dei vini: ad Astiss la parola agli esperti

Più informazioni su

“Novità sulla etichettatura dei vini”: è il tema del seminario in programma giovedì 25 maggio, dalle 10 alle 17, al polo universitario Rita Levi Montalcini (piazza De Andrè Asti) organizzato dall’associazione Oicce (Organizzazione Interprofessionale per Comunicazione delle Conoscenze in Enologia).

Interverranno esperti nazionali e internazionali sul tema riguardante il settore dei vini e le novità introdotte dall’Europa sulla riconoscibilità e la tracciabilità dei prodotti. Si cercherà di spiegare la precisa definizione di coadiuvante e di additivo, l’etichettatura ambientale e le informazioni nutrizionali, lo stato dell’arte del possibile utilizzo di strumenti informatici come l’etichettatura virtuale e il QRcode.

Fra gli interventi quelli di Ignacio Sánchez Recartel, segretario generale del comitato europeo imprese del vino (Ceev); Diego Saluzzo e Stefano Sequino dell’unione giuristi del vino; Antonella Bosso, coordinatrice del Crea centro ricerche viticoltura ed enologia e componente dell’Oiv (organizzazione internazionale del vino); il direttore dell’Oicce Pierstefano Berta; Gabriele Castelli di Federvini; Chiara Menchini di Unione italiana vini; Vincenzo Gerbi Università di Torino dipartimento di Agraria.

Alle relazioni seguirà una Tavola Rotonda su “L’impatto sul settore enologico dei nuovi obblighi di etichettatura: approcci strategici produttivi e comunicativi.”

Più informazioni su